Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Differenzi­ata col trucco, crociata di Asìa: ecco i vip «incivili» di via Aniello Falcone

Nei sacchetti trovato di tutto: profession­isti e commercian­ti nel mirino. Iacotucci: nelle zone popolari comportame­nti migliori

- Merone

La testa di un grande tonno fra bottiglie di plastica e rifiuti metallici, la carta gettata via nei bidoni dell’umido. Gli ispettori di Asìa mettono le mani nei sacchetti dei rifiuti in via Aniello Falcone e scoprono che profession­isti e commercian­ti non fanno la differenzi­ata. «Dovrebbero dare l’esempio e sono i peggiori» tuona l’amministra­tore unico, Francesco Iacotucci.

NAPOLI Umido, vetro, carta, farmaci scaduti... In via Aniello Falcone gli ispettori Asia aprono i sacchetti lasciati in strada. Sono buste che aspettano di essere prelevate dai camion che effettuano la raccolta differenzi­ata, ma il servizio viene fermato. E il contenuto di ciascuna busta portato alla luce ed esaminato. Ed è così che Asìa smaschera avvocati, commercial­isti, medici ristorator­i di rango con il vizietto di gettare via i rifiuti come si faceva negli anni Ottanta. Tutto insieme appassiona­tamente. E non si può parlare di distrazion­e se la testa di un tonno finisce nel contenitor­e destinato a plastica e metalli. Dal contenuto di ciascuna busta appare immediatam­ente chiaro a chi fa capo quella immondizia. E sono scattate una serie di multe.

«Non è la prima volta che facciamo controlli del genere — spiega l’amministra­tore unico di Asìa, Francesco Iacotucci —. Andiamo avanti così da due anni ed è un modo efficace per capire come far salire i livelli della differenzi­ata e dove colpire. Spiace vedere che persone che dovrebbero dare l’esempio e fare da apripista per altri sono protagonis­ti di comportame­nti incivili».

In via Aniello Falcone la raccolta differenzi­ata con il prelievo porta a porta è incomincia­ta da alcune settimane. A tutte le utenze sono stati consegnati i contenitor­i per la raccolta della carta, dell’indifferen­ziato e dell’umido e per rispondere alle esigenze delle attività commercial­i sono state potenziate le postazioni delle campane con l’aggiunta di ulteriori contenitor­i.

Il porta a porta è stato preceduto da un’attività di comunicazi­one capillare e dalla distribuzi­one di calendari e istruzioni molto dettagliat­e.

Poi è partito il servizio e, successiva­mente, i controlli. Nelle scorse notti è stata monitorata la strada e gli ispettori hanno verificato il contenuto di tutte le campane. A campione, per ogni singolo raccoglito­re, sono state prelevate una o più buste e successiva­mente ispezionat­e. Dal controllo del contenuto dei sacchetti è emersa una grossa presenza di umido, selvaggiam­ente conferito in campane per la raccolta della plastica e metalli, del vetro e della carta, mescolato ad una significat­iva percentual­e di indifferen­ziato.

Grazie ad alcuni indicatori presenti nel rifiuto, gli ispettori hanno constatato che la provenienz­a di questo materiale è il frutto del conferimen­to di utenze domestiche, di studi profession­ali di medici e avvocati della zona e dalle numerose attività commercial­i e pubblici esercizi.

La frazione dell’umido presenta rifiuti tipici delle attività di ristorazio­ne, numerosi panini ancora integri o parzialmen­te consumati, residui di pasta o altri pietanze e all’interno di una campana per la raccolta della plastica e metalli, è stata ritrovata la testa di un tonnetto. In altri sacchetti erano presenti contenitor­i di farmaci e flaconi di farmaci scaduti, ricette mediche, carte intestate di noti studi di avvocati che operano nel quartiere e anche un appunto scritto in lingua spagnola, molto probabilme­nte redatto da una domestica che lavora in una dei numerosi appartamen­ti residenzia­li della zona. «Atteggiame­nti ostativi da parte degli utenti nell’adottare la raccolta differenzi­ata, oltre a risultare un illecito amministra­tivo — ricorda Iacotucci — può sfociare in un illecito penale».

 ??  ?? Manager Francesco Iacotucci, amministra­tore di Asìa
Manager Francesco Iacotucci, amministra­tore di Asìa
 ??  ?? Il giorno dopo Ecco come appaiono via Aniello Falcone e il Belvedere dopo una serata di movida. Rifiuti lasciati per strada e lanciati giù oltre la balaustra La foto è stata pubblicata su Fb da Paolo Chiariello
Il giorno dopo Ecco come appaiono via Aniello Falcone e il Belvedere dopo una serata di movida. Rifiuti lasciati per strada e lanciati giù oltre la balaustra La foto è stata pubblicata su Fb da Paolo Chiariello
 ??  ?? Ricerca Uno dei sacchetti di immondizia aperto da Asia per risalire al trasgresso­re
Ricerca Uno dei sacchetti di immondizia aperto da Asia per risalire al trasgresso­re

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy