Corriere del Mezzogiorno (Campania)

De Magistris: «Indipenden­za sì Ma dei popoli, non delle Regioni»

Il sindaco di Napoli e il referendum lombardo-veneto: «Ha avuto solo un valore politico in vista delle elezioni»

- Pa. Cu.

verso un’Italia più giusta e unita. Anzi, ritengo che faccia un po’ chiudere ognuno nel suo recinto e rafforza gli egoismi».

Eppure, prima d’altri il sindaco di Napoli aveva provato a «spuntare» l’autonomia, con tanto di proposta parlamenta­re portata avanti, in nome e per conto della città di Napoli, dalla Sinistra in Parlamento. L’idea si chiamava «Napoli Città autonoma», ma non se ne fece più nulla e la proposta cadde nel vuoto.

Ma a quell’idea, e solo a quel tipo di idea, il sindaco è rimasto comunque legato auspicando ancora «una maggiore autonomia alle città, perché così potremmo avere un Paese unito nelle differenze, e non più un’Italia diseguale».

L’ex pubblico ministero ha infine affermato che «quando si dà potere enorme alle Regioni non ci siano tanti bisogni in più soddisfatt­i». «Il Mezzogiorn­o — ha detto ancora — non sta a guardare. La lotta che stiamo mettendo in campo dimostra che il cambiament­o vero sta partendo soprattutt­o da Sud e non è un cambiament­o contro il Nord ma per costruire un Paese finalmente costituzio­nalmente orientato».

«Ecco perché — ha rimarcato — credo nell’Italia unità nelle differenze, mentre questo referendum rafforza gli egoismi. E la storia insegna che dando più potere alle Regioni non si rafforzano i diritti. Le regioni sono a mio avviso una cosa troppo lontana dai cittadini. Sono molto a favore delle autonomie, ma quelle vere che servono a dare potere al popolo e forza ai diritti soppressi e oppressi».

Giorni fa, a proposito di quanto stava accadendo in Catalogna, de Magistris scriveva su Twitter: «Commissari­are Barcellona è commissari­are la democrazia: il popolo è sempre sovrano». Aggiungend­o : «Sì a una mediazione, no all’autoritari­smo. Solidariet­à alla Catalogna».

Ma se il popolo è sempre sovrano, che differenza c’è tra il popolo lombardo-veneto, quello napoletano, quello di Barcellona o dell’intera Catalogna? Non si tratta pur sempre di persone, territori e di voglia — giusta o sbagliata che sia — di autonomia?

 ??  ?? Luigi de Magistris
Luigi de Magistris

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy