Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Galleria Toledo, via con Don Milani

«Lettera a una professore­ssa», in scena Chille de la Balanza

- S. de St.

«In una città in cui ogni teatro, dallo Stabile a quelli legati alla comicità popolare, ha fatto scelte di campo precise, noi puntiamo sempre più sulla coerenza di uno spazio aperto alla ricerca e al confronto critico». Laura Angiulli introduce così la nuova stagione di Galleria Toledo, che aprirà stasera alle 20.30 (e fino venerdì) con un’interessan­te progetto di Chille de la Balanza, storica formazione dell’avanguardi­a napoletana degli anni ’70 fondata da Claudio Ascoli. Che sarà in scena, con Sissi Abbondanza e Monica Fabbri, in «Lettera a una professore­ssa», ispirato al libro creazione dei ragazzi di Barbiana guidati da Don Milani. Pièce che sarà preceduta stamane alle 10, sempre in teatro, da un incontro su «L’opera di Don Milani: attualità del pensiero nell’applicazio­ne didattica». A seguire un novembre intenso con «Yesterday. L’ultimo giorno» di Jana Balkan, l’«Histoire du Soldat – un percorso a ritroso fra le due guerre» presentato da Peppe Servillo, «Happy Crown», della stessa Angiulli, tratto dal «Riccardo II», «Mdslx», che segna il ritorno dei Motus, e «A porte chiuse» ispirato a Sartre. A Natale per il 27° anno Gino Curcione presenterà la sua irresistib­ile «Nummere», ovvero una scostumati­ssima e sempre nuova tombola napoletana, mentre a gennaio ancora l’Angiulli ripropone un altro Shakespear­e, «Il mercante di Venezia», con il suo allestimen­to originale in vasche d’acqua, e la «Cassandra» tratta da Eschilo, Euripide, Licofrone e Christa Wolf, con contributi al testo di Enzo Moscato. Una novità di origine letteraria è poi «Braci» di Sàndor Màrai, adattato da Fulvio Calise e affidato a Renato Carpentier­i e Stefano Jotti. Dal 22 al 28 il «Candido o l’ottimismo» ispirato a Voltaire e diretto da Gennaro Maresca, e dal 3 marzo la «Lolita » di Nabokov narrata da Tommaso Ragno. In stagione nella sala di Montecalva­rio, infine, anche sezioni di danza, cinema e musica.

 ??  ?? Ricerca Chille de la Balanza in «Lettere a una professore­ssa A fianco, Alessandra D’Elia in «Cassandra» e una scena di «Happy Crown» di Laura Angiulli, tratto dal «Riccardo II»
Ricerca Chille de la Balanza in «Lettere a una professore­ssa A fianco, Alessandra D’Elia in «Cassandra» e una scena di «Happy Crown» di Laura Angiulli, tratto dal «Riccardo II»
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy