Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Garanzia Giovani, ecco 226 milioni

In Campania stanziati i fondi per il 2018. Attesa per le risorse su Occupazion­e Sud

- Laura Cocozza

NAPOLI La buona notizia è che il Governo guidato dal premier Paolo Gentiloni ha già assegnato alla Campania 226 milioni di euro in dotazione a valere sulla misura Garanzia giovani, soldi che ora spetta alla Regione ripartire. La cattiva è che non ha ancora rifinanzia­to Occupazion­e Sud, che è l’incentivo destinato soprattutt­o agli «over» 25 e che in Campania ha registrato il maggior numero di domande e di assunzioni. È quanto emerso dall’intervento del presidente dell’Anpac Maurizio Del Conte, al workshop «Garanzia Giovani, una strada per l’occupazion­e», tenutosi ieri a Napoli, durante il quale si sono confrontat­i vari attori istituzion­ali.

Al «Corriere del Mezzogiorn­o» Del Conte ha poi dichiarato: «Con il ministro De Vincenti stiamo lavorando per replicare anche nel 2018 la misura dedicata al Sud, che ha dato risultati importanti. Al 30 ottobre, grazie ai 530 milioni stanziati all’Agenzia su fondi europei, ha prodotto, infatti, circa 90mila contratti di cui il 72,3% a tempo indetermin­ato».

Il nodo da sciogliere è la complement­arietà con incentivi già presenti nella Legge di bilancio: «Ci sono nuove misure all’orizzonte valide per l’intero territorio nazionale – ha sottolinea­to Del Conte: un assegno di ricollocaz­ione finalmente per tutti e un anticipo dei percorsi di ricollocaz­ione per chi è in cassa integrazio­ne o guadagno in straordina­ria». Quest’anno l’Agenzia ha stanziato 730 milioni di fondi europei sui due incentivi dedicati al Sud, producendo 120 mila posti di lavoro in prevalenza a tempo indetermin­ato. Occupazion­e Sud è l’incentivo per favorire l’occupazion­e nel Mezzogiorn­o che, nel complesso delle domande confermate pervenute all’Anpal, ha riguardato per il 58% i 25-44enni, per il 23,6% gli over 45 e solo per il restante 18,4% i giovani fino a 24 anni. La Campania è la regione che ha presentato il maggior numero di domande, seguita da Sicilia e Puglia.

Ed è sempre attraverso Occupazion­e Sud che, tra il 1 gennaio e il 30 settembre 2017, c’è stato il maggior numero di assunzioni in Campania: ben 31.809 su 36.548 totali dei due incentivi. Le restanti 4.739 sono avvenute con Occupazion­e Giovani, l’incentivo destinato a quelli di età compresa tra i 16 e i 29 anni, iscritti al programma Garanzia Giovani.

Riguardo a quest’ultimo l’assessore regionale al Lavoro Sonia Palmeri, ha sottolinea­to che «nel biennio 2015-2017, in Campania sono state registrate 18mila nuove assunzioni di cui il 49% con contratti a tempo indetermin­ato. Abbiamo l’ambizione di farla diventare la misura per l’occupazion­e, non solo per l’occupabili­tà».

«In realtà il programma è fermo da due anni – ha replicato Severino Nappi, consiglier­e regionale di Forza Italia - I dati presentati dall’assessore Palmeri sono dell’Arlas, l’agenzia inspiegabi­lmente abolita dal presidente Vincenzo De Luca nel gennaio 2016».

 ??  ?? Al forum L’assessora regionale al Lavoro, Sonia Palmeri, e il presidente dell’Anpal, Maurizio Del Conte
Al forum L’assessora regionale al Lavoro, Sonia Palmeri, e il presidente dell’Anpal, Maurizio Del Conte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy