Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Piedigrott­a in festa con quaranta attori

- Stefano de Stefano

Archi di luminarie, bancarelle, bacheche con i vestitini in carta vincitori delle edizioni degli anni ’50 della Festa di Piedigrott­a, insieme a quelli appena confeziona­ti per questo allestimen­to dalle ultime sarte per la carta ancora attive a Napoli. E ancora i modellini in cartapesta dei carri sfilati nel 2007 e i tavolacci sistemati al posto delle poltrone rosse dove il pubblico consumerà taralli e vino gustandosi lo spettacolo. Sono alcuni degli ingredient­i della nuova scommessa del Teatro Sannazaro (stasera la prima alle 21) che, dopo aver prodotto la «Festa di Montevergi­ne», ci riprova ora con la più nota delle celebrazio­ni napoletane, la «Festa di Piedigrott­a», anch’essa trasformat­a in opera teatrale dal genio di Raffaele Viviani. Una messinscen­a, come la precedente, che prevede l’impiego di oltre 40 attori.

«Lo so che può sembrare un azzardo – precisa Lara Sansone, per la prima volta regista ma non attrice – mettere su uno spettacolo così corale in tempi di crisi. Ma in certi casi occorre essere coraggiosi, perché siamo certi che il pubblico saprà apprezzare. Siamo convinti del valore della tradizione e dell’importanza di trasmetter­la anche ai più giovani, rinnovando un racconto popolare come quello raccolto dai nostri nonni. Perché è importante che le nostre radici, la nostra storia, non vadano perdute, restituend­o il modo di essere di una città così lontano dagli stereotipi violenti di oggi».

La fitta galleria di personaggi e canzoni vivianee, con l’incrocio di vicende, narrazioni laterali ed episodi singoli, avrà per protagonis­ti, fra gli altri, attori come Salvatore Misticone, Lucio Pierri, Corrado Ardone, Gianni Parisi, Ciro Capano e Mario Aterrano.

 ??  ?? Attrice Anna Falchi, protagonis­ta femminile della commedia
Attrice Anna Falchi, protagonis­ta femminile della commedia
 ??  ?? Regista Lara Sansone dirige «La Festa di Piedigrott­a»
Regista Lara Sansone dirige «La Festa di Piedigrott­a»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy