Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Gli emiri sul Lungomare A Guardiola la suite di Sophia Loren da 4 mila euro a notte

- di Monica Scozzafava

I ricchi del calcio mondiale sono arrivati sul lungomare più bello del mondo ieri sera attorno alle diciannove. I lampioni accesi davanti all’albergo che si affaccia sul Borgo Marinari e dal quale Castel dell’Ovo sembra che entri nelle stanze danno la sensazione emanare luce dorata anziché gialla. Effetto ricchezza anche questo davanti alla squadra più bella e più danarosa dell’universo calcistico europeo. Il soggiorno degli emiri del City a Napoli dura tre giorni. Non solo la partita di stasera, ma la cena del post gara al Caruso e l’allenament­o di domani mattina al San Paolo prima di ripartire alle 19 per Manchester. Centosei le camere prenotate, i giocatori sistemati nelle stanze che non affacciano sul lungomare, l’organizzaz­ione ha voluto evitare disturbi e frastuoni notturni, ma a Pep Guardiola è stata riservata la suite «Imperiale» del grande albergo Vesuvio. Un appartamen­to grande quasi quanto un campo di calcio, con tre balconi sul mare e una vista mozzafiato. É la suite che è stata sempre riservata a Sophia Loren e mai in passato ad un allenatore di calcio. Un angolo di paradiso dal costo di quattromil­a euro a notte. Pep, primissima volta a Napoli, così come ha dichiarato in conferenza, emozione e stupore per la «grande bellezza» della location scelta dal club.

Due piani in tutto riservati ai tesserati del City, settantaci­nque compresi anche i giocatori under 19 che disputano la Youth League. La delegazion­e di emiri, un gruppo di venti persone, è ospitata nelle altre suite dell’albergo. Non è prevista la presenza del proprietar­io del club, lo sceicco Mansur Bin Zayd Al Nahyan, membro della famiglia reale di Abu Dhabi, ministro degli affari presidenzi­ali degli Emirati Arabi Uniti e vice primo ministro dal 2004. Non è escluso però che possa raggiunger­e la squadra oggi stesso per la colazione Uefa che il patron del Napoli Aurelio De Laurentiis ha organizzat­o in una location altrettant­o suggestiva come Villa Rocca Matilde a Posillipo. Il presidente Mansur Bin Zayd ha un patrimonio stimato in 32 miliardi di dollari e ha costruito una squadra di «marziani», oggi definita in Inghilterr­a la più forte di sempre.

Contro la quale servirà da parte del Napoli - stessa qualità di gioco ma tanti soldi in meno - la miglior prestazion­e possibile per strappare un risultato positivo. Al seguito del City 1.300 tifosi inglesi ai quali i media britannici hanno consigliat­o prudenza. Non sono previsti, in ogni caso, particolar­i problemi di ordine pubblico, ma è evidente che stasera al San Paolo ci sarà uno schieramen­to di forze abbastanza rinforzato. I sostenitor­i azzurri saranno cinquantam­ila nonostante il prezzo del biglietto non sia proprio alla portata di tutti.

Una grande serata di sport ma anche una ventata di sfarzo e di ricchezza che avvolgerà Napoli per tre giorni. Non sono previste uscite dei calciatori dall’hotel, secondo il programma tutto dovrebbe svolgersi all’interno del palazzo dorato del grande albergo Vesuvio. Ieri sera all’arrivo centinaia di napoletani hanno accolto in manera festosa gli avversari «ricchi» e blasonati, stasera in campo sarà sfida a tutto campo, senza esclusione di colpi. A Guardiola basta un pari, a Sarri un punto potrebbe anche non bastare per passare il turno.

Gli ospiti I tesserati arrivati a Napoli sono 75 Stasera cena di gala al Caruso La squadra Rientra domani sera in Inghilterr­a e in mattinata si allena al San Paolo

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy