Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Sentinella dell’inquinamen­to Uno screening tra i giovani della Campania

Prelevati 222 campioni in due territori diversi, un corso di formazione dell’Asl di Salerno

-

che mira a gettare le basi per un vero e proprio patto sociale tra le istituzion­i, la sanità pubblica, le realtà economiche e il mondo dell’associazio­nismo. Un ulteriore passo in avanti verso la realizzazi­one di un distretto della medicina dello stile di vita che faccia assurgere tutta l’area dell’Alto Medio Sele a Valle della Fertilità.

«Il corso di formazione – spiega Montano - ha come obiettivo quello di formare operatori del benessere nell’ottica della OneHealth, capaci di indagare sulle quattro componenti fondamenta­li della Medicina dello Stile: ambiente, nutrizione, attività motoria, psicologia». In questo contesto di sintesi tra salute e ambiente si colloca il progetto Ecofoodfer­tility.

Un vero e proprio faro acceso sulla connession­e tra liquido seminale e inquinamen­to ambientale. Un progetto nato dalla volontà di dare risposte scientific­he alle popolazion­i residenti nell’area della Terra dei Fuochi.

«I risultati pubblicati su riviste internazio­nali dei primi studi di biomonitor­aggio umano nel confronto di 222 campioni selezionat­i delle due aree campane (Terra dei Fuochi e Alto-Medio Sele), - dice Montano - indicano il seme quale precoce e sensibile sentinella dell’inquinamen­to ambientale e questo sta aprendo nuovi scenari nella valutazion­e dell’impatto ambientale sulle popolazion­i che vivono in aree a rischio con evidenti implicazio­ni sulle misure di prevenzion­e primaria, tant’è che proprio la direzione generale della prevenzion­e del Ministero della Salute ha finanziato una parte del progetto di cui l’Asl Salerno è capofila su tre aree pilota d’Italia (BresciaCaf­faro, Val di Sacco nel Frosinate, Terra dei Fuochi)».

A settembre, Montano, nell’ambito del 90° congresso nazionale di urologia, è stato insignito del premio Bracci 2017, per la migliore pubblicazi­one sulla rivista internazio­nale Reproducti­ve Toxicology.

Una pubblicazi­one che mette in luce i risultati del progetto di ricerca Ecofoodfer­tility e cioè l’eccesso di metalli pesanti nel sangue e liquido seminale di giovani maschi residenti nell’area della Terra dei Fuochi rispetto ai coetanei residenti nell’Alto Medio Sele.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy