Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Muore per meningite a 13 mesi Inutile il soccorso con l’elicottero

La bimba, di Ischia, è giunta al Santobono in condizioni disperate

- Nespoli

Una bimba di tredici mesi è morta all’ospedale Santobono per meningite batterica. La piccola era stata accompagna ta già in gravissime condizioni in elicottero da Ischia dove viveva con la famiglia. Il giorno prima era stata visitata all’ospedale Rizzoli. La piccola non era stata cnora vaccinata.

A soli 13 mesi è morta a causa di una meningite batterica. La piccola, residente a Ischia, è arrivata al pronto soccorso del Rizzoli (ospedale dell’Isola Verde) alle 22.44 di sabato. Ancora una volta, come spesso accade quando si tratta di meningite, i sintomi iniziali sono stati quelli di un’influenza. Di questi tempi, non è raro che mamme e papà abbiano a che fare con virosi respirator­ie e febbre. Inoltre, in questo caso, la temperatur­a della piccola, solo 37.8, non ha neanche fatto scattare un vero e proprio allarme. Nonostante questo, probabilme­nte per una maggiore tranquilli­tà, i genitori della bimba decidono di andare comunque in ospedale.

Sabato sera le prime visite. Arrivata al triage, Claudia (nome di fantasia) viene classifica­ta con un codice giallo. Dalla Asl Napoli 2 fanno sapere che dopo la visita sono stati i genitori a decidere di riportarla a casa, rifiutando il ricovero che il pediatra di turno aveva loro proposto per valutare in maniera più approfondi­ta le condizioni. Anche in consideraz­ione di possibili evoluzioni. Trascorron­o meno di quattro ore e la bimba è costretta ad un secondo accesso in pronto soccorso, stavolta in condizioni peggiori. L’ipotesi di una meningite ora è la più probabile, del resto Claudia (troppo piccola) non è stata ancora vaccinata. Immediata la decisione del pediatra di turno di allertare l’elisoccors­o per un trasferime­nto al Santobono di Napoli. Arrivata alle 4.00 all’ospedale pediatrico, le condizioni di Claudia appaiono da subito molto serie. I medici cercano di fare il possibile per stabilizza­rla, ma in pronto soccorso la piccola va in arresto cardiaco. A quel punto la vita di Claudia è appesa a un filo. I medici le provano tutte e riescono a far battere nuovamente il suo piccolo cuore. La bimba viene intubata e trasferita in urgenza nel reparto di rianimazio­ne. Lì, poco dopo, un nuovo arresto cardiaco. Stavolta però le manovre rianimativ­e sono del tutto inutili. La vita di Claudia viene stroncata dalla meningite. Da protocollo, la Asl Napoli 2 ha dichiarato ieri di aver attivato l’indagine epidemiolo­gica sul caso e avviato la profilassi obbligator­ia per quanti sono entrati in contatto con la bimba. Alla famiglia, il cordoglio di tutti i medici che sino alla fine hanno provato a salvare la piccola.

 ??  ?? Il dramma La rianimazio­ne dell’ospedale pediatrico Santobono di Napoli, dove la bambina è stata condotta con un elicottero
Il dramma La rianimazio­ne dell’ospedale pediatrico Santobono di Napoli, dove la bambina è stata condotta con un elicottero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy