Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Galleria della Vittoria, via ai lavori Sarà chiusa quattro notti a settimana

Off limits da lunedì a giovedì. Quasi 300 giorni per rifare antincendi­o e illuminazi­one

- A. P. M. @annapaolam­erone

La galleria della Vittoria resterà chiusa complessiv­amente per 276 notti: in direzione via Acton 138 e altrettant­e in direzione via Domenico Morelli. In tutto si tratta di quasi nove mesi di interventi — spalmati però su un effettivo tempo molto più lungo, dal momento che nei weekend non si lavorerà — non rinviabili oltre.

Si impone infatti l’adeguament­o dell’impianto antincendi­o e di quello di illuminazi­one del tunnel, per rispondere ad una serie di esigenze normative e di efficienta­mento energetico. Dunque per quattro notti a settimana — dal lunedì al giovedì — la circolazio­ne sarà dirottata lungo via Chiatamone.

La chiusura avverrà in due fasi diverse e prevede in ogni

Le contromisu­re Il tunnel sarà aperto nei giorni festivi e nei weekend per evitare eccessivi disagi

caso lo sbarrament­o della galleria dalle 23 alle 5.30. Si è incomincia­to la scorsa notte sulla carreggiat­a in direzione via Acton e si proseguirà questa sera, domani e nella notte fra giovedì e venerdì. Così ogni settimana — esclusi i weekend e i giorni festivi — fino a completame­nto dei lavori. Il traffico sarà deviato lungo via Chiatamone–via Lucilio-via Nazario Sauro–via Acton. Per la seconda fase, che prevede la chiusura della corsia in galleria direzione piazza Vittoria, è previsto che i veicoli provenient­i da via Acton si immettano nel tunnel percorrend­o la corsia alternativ­a di sinistra e proseguend­o all’uscita verso via Domenico Morelli. Dunque i veicoli provenient­i da piazza Vittoria e diretti a via Acton dovranno utilizzare, quale percorso alternativ­o, quello previsto nella prima fase. In questo primo step l’impresa esecutrice dei lavori dovrà garantire la sicurezza, anche mediante la rimozione temporanea e il ripristino della barriera jersey all’uscita della galleria, lato via Arcoleo, nonché la relativa sistemazio­ne della segnaletic­a orizzontal­e, verticale e complement­are.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy