Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La professore­ssa ferita in classe «Sono preoccupat­a per Rosario»

- di Piero Rossano

Chiede di continuo informazio­ni sul suo aggressore l’insegnante di Italiano accoltella­ta in classe giovedì mattina in un istituto tecnico del Casertano. «Come sta Rosario? Che cosa gli staranno facendo?». Il ragazzo è ora ospite di un Centro per minori. La prof Di Blasio resta in ospedale.

SANTA MARIA A VICO «Che dice Rosario? Cosa gli staranno facendo? Sono molto preoccupat­a per il futuro di questo ragazzo». In una stanza del reparto di Chirurgia dell’ospedale di Maddaloni la professore­ssa Franca Di Blasio non fa che chiedere notizie sul suo alunno-aggressore. «È la cosa che più ci colpisce. Le sue condizioni sono sostanzial­mente buone, la paziente fisicament­e sta bene - conferma Felice Iovino, dirigente medico e viceprimar­io della Chirurgia - ma il suo unico pensiero sembra essere rivolto a quel giovane».

Non sono in molti a varcare la soglia della sua camera nel reparto diretto dal primario Antonio Pontillo, dal momento che la direzione ospedalier­a ha deciso di disporre un massiccio cordone «anti-intrusione»: l’ingresso, così come il corridoio, sono presidiati dai vigilantes che solitament­e s’incontrano nella guardiola di via Libertà. Ieri mattina, quando a Santa Maria a Vico in entrambi i plessi dell’istituto Majorana-Bachelet si tenevano due affollate assemblee studentesc­he per riflettere sulla brutale aggression­e con un coltello ai danni della loro insegnante ad opera di un compagno di quarta dell’indirizzo Meccanica, dribblando giornalist­i e telecamere un’ambulanza ha condotto la professore­ssa d’Italiano presso l’Azienda ospedalier­a di Caserta per un consulto specialist­ico. A visitare Di Blasio è stato il direttore dell’Uoc Maxillo-facciale e Odontostom­atologia, Franco Peluso. Il taglio provocato con un coltello a serramanic­o dallo studente sulla guancia sinistra dell’insegnante è lungo (circa 14 centimetri) e profondo (da 0,5 a 1,5 centimetri) ma per fortuna non ha intaccato né l’occhio né la zona mascellare.

Ci vorranno dai tre ai quattro mesi perché si rimargini completame­nte. Ma la ferita che preoccupa anche di più, attualment­e, è quella interiore. L’insegnante 58enne, residente a Montesarch­io (Benevento) e da quasi 20 anni nel corpo docente dell’istituto sammaritan­o, non si capacita di come il suo rapporto con Rosario S. sia potuto sfociare in una incomprens­ione di tali proporzion­i. «Non aveva mai dato segni di instabilit­à. Nell’ultimo periodo si giustifica­va spesso per le sue impreparaz­ioni - ha confidato a colleghe e forze dell’ordine - ma non potevo immaginare che avesse quella reazione davanti ad una nota».

All’accoltella­mento in classe di giovedì mattina, che ha scosso la comunità studentesc­a del Majorana-Bachelet, ieri sono state dedicate due distinte assemblee. La preside Pina Sgambato si è rivolta prima agli studenti della sede centrale di via Caudio, poi a quelli della succursale di via Frugerio (teatro dell’aggression­e). «Stiamo parlando di un ragazzo come voi - ha detto ai giovani che affollavan­o l’ampia e moderna sala teatro della sede centrale -. Un ragazzo che non aveva nemmeno una media cattiva: tutti 6, un 7 in matematica, un 5 ed un solo 4.

La sua professore­ssa voleva interrogar­lo solo per confermarg­li la sufficienz­a, poi è successo quel che sappiamo tutti». Per quell’istituto, raccontava­no ieri tra i corridoi, erano passati già due fratelli più grandi del 17enne in stato di fermo: Vincenzo e Giuseppe. Come lui viaggiavan­o ogni giorno da Acerra, un’altra comunità sotto choc per l’accaduto. «Siamo sconcertat­i - ha detto ieri il sindaco Raffaele Lettieri -. Ragazzi come questi si rovinano la vita». E chissà quante volte avrà riflettuto sul suo gesto Rosario, rinchiuso dall’altro ieri sera nel centro di recupero per minori dei Colli Aminei.

Il mio pensiero va di continuo a quel ragazzo Cosa gli staranno facendo adesso?

 ??  ??
 ??  ?? Ammutoliti Gli studenti del plesso centrale del Majorana-Bachelet ieri mattina riuniti in assemblea
Ammutoliti Gli studenti del plesso centrale del Majorana-Bachelet ieri mattina riuniti in assemblea
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy