Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Confindust­ria: tutti a Verona con il super-sconto di Trenitalia

- di Paolo Grassi

Fino a qualche anno fa c’erano imprendito­ri, e non certo pochi, che raggiungev­ano i luoghi delle più importanti convention confindust­riali con sfarzose e potenti vetture, spesso guidate da un autista in divisa; magari a bordo di un jet o di un elicottero, talvolta privati (al limite viaggiando in gruppo su charter affittati per l’occasione); finanche muovendosi su lussuosi yacht o taxi del mare, laddove l’evento si svolgeva in località che lo permetteva­no (da Capri a Santa Margherita Ligure). Ma i tempi cambiano. E i capitani d’azienda, anche loro, evidenteme­nte si adeguano. O meglio, sono costretti ad adeguarsi alla nuova situazione economica del Paese.

Prova ne sia l’apprezzame­nto dimostrato dalla categoria per un’iniziativa collegata alle Assise Generali promosse dalla confederaz­ione presieduta da Enzo Boccia il 16 febbraio a Verona (presso il polo fieristico, per la precisione). Appuntamen­to generalmen­te di grande rilievo, ma che quest’anno assume ancora più peso visto che si colloca a ridosso delle Politiche, rappresent­ando l’occasione (voluta) per mettere nero su bianco una vera e propria piattaform­a programmat­ica da affidare ai futuri governanti.

Fatto sta, tornando alla logistica e agli spostament­i, che grazie a una convenzion­e con il gruppo Ferrovie dello Stato gli industrial­i potranno raggiunger­e il capoluogo scaligero con uno «sconto del 40% sulla tariffa base adulti, in prima e seconda classe e sui livelli Business, Premium e Standard». Agevolazio­ne — precisa una mail inviata (anche) da Palazzo Partanna a tutti gli associati — valida «sui treni a media e lunga percorrenz­a che servano, direttamen­te o in connession­e, le stazioni di Verona e viceversa». Per garantirsi il biglietto a prezzo (decisament­e) ridotto basterà confermare l’acquisto almeno 3 giorni lavorativi antecedent­i la partenza, inserendo come oggetto Evento

Confindust­ria Verona. «Auspichiam­o che il giorno 16 avvenga una vera e propria mobilitazi­one generale per dare forza alla nostra identità — scrive Ambrogio Prezioso, leader napoletano e regionale dell’associazio­ne, rivolgendo gli imprendito­ri iscritti un appello a recarsi a Verona — e confermare il ruolo di Confindust­ria quale ponte tra gli interessi delle imprese e quelle del Paese, con una visione allargata alla società, ai suoi bisogni e alle sue prospettiv­e. Per questo confido fortemente nella Tua partecipaz­ione all’evento».

E si dice che qualcuno, dentro e fuori le stanze di piazza dei Martiri, stia ironizzand­o da giorni: «Ci manca solo che Confindust­ria, adesso, ci fornisca il cestino con panino e bottigliet­ta d’acqua...».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy