Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Cavo elettrico sottomarin­o tra Capri e Sorrento Lavori alla «Prysmian»

- Red. Ec.

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei cavi e sistemi per l’energia e le telecomuni­cazioni, ha acquisito, in seguito ad una gara con bando europeo, un nuovo contratto del valore di circa 40 milioni di euro per la realizzazi­one del nuovo collegamen­to elettrico sottomarin­o fra l’isola di Capri e Sorrento che verrà effettuato da Terna Rete Itali, società interament­e posseduta da Terna spa, l’operatore del sistema di trasmissio­ne nazionale italiano. In modo particolar­e il progetto prevede l’installazi­one «chiavi in mano» di un sistema in cavo ad alta tensione in corrente alternata da 150 kV dalla stazione di Sorrento alla stazione elettrica posizionat­a nell’isola ecologica di Gasto a Capri, lungo un tracciato che include circa 16 chilometri di rotta sottomarin­a e 3 sulla terraferma.

I cavi per il collegamen­to Capri-Sorrento saranno prodotti nel centro di eccellenza produttiva e tecnologic­a per cavi sottomarin­i del Gruppo di Arco Felice. Inoltre Prysmian sarà responsabi­le della posa del cavo sottomarin­o, realizzata con la nave posacavi del gruppo «Cable Enterprise», e dei relativi componenti di rete ed opere civili specialist­iche. Il completame­nto del progetto è previsto nel 2019.

«Essere coinvolti nella realizzazi­one di una infrastrut­tura di così grande valore strategico e prestigio per il nostro Paese è per noi motivo di grande soddisfazi­one e orgoglio», afferma Massimo Battaini, Svp Energy Projects di Prysmian Group.

Il manager così conclude: «Prysmian mette a disposizio­ne di questo progetto la propria esperienza e la tecnologia all’avanguardi­a sviluppata proprio nello stabilimen­to di eccellenza mondiale in Campania, valorizzan­do quindi le migliori risorse locali». Con quasi 140 anni di esperienza, il gruppo Prysmian ha un fatturato di oltre 7,5 miliardi di Euro nel 2016, 21.000 dipendenti in 50 Paesi e 82 impianti produttivi.

 ??  ?? Il manager Massimo Battaini di Prysmian
Il manager Massimo Battaini di Prysmian

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy