Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Macché Sirenetta, mamma mi veste da Cecilia Rodriguez»

Nei costumi per bambini tramontano gli eroi delle fiabe e prevalgono i personaggi della tivù

- Pietro Falco

C’era una volta la fata turchina. E c’erano Biancaneve, la strega cattiva, la befana, Arlecchino, Pantalone, Pulcinella, Zorro e D’Artagnan. Poi vennero i supereroi e tutti gli altri personaggi dei cartoon o dei film di successo. Ora, agli albori del terzo millennio, i travestime­nti da Carnevale sembrano mutare radicalmen­te fonte di ispirazion­e: non più le favole, non solo i fumetti ma i modelli (anche negativi) proposti da tv e reality. Il precedente più significat­ivo arriva proprio da Napoli dove nei giorni scorsi si sono viste bambine mascherate da personaggi del Grande Fratello: la stilosa Giulia De Lellis, la sorridente Ivana Mrazova e la seducente Aida Yespica, tutte riconoscib­ili dal trucco, dalla copertina, dagli occhiali fashion.E addirittur­a una bimba travestita da Cecilia Rodriguez mentre esce dall’armadio: un chiaro richiamo ai ben noti rapporti sessuali consumati all’interno del mobile dalla sorella di Belen e da Ignazio Moser, figlio dell’ex campione di ciclismo, Francesco.

Che si tratti di un segno dei tempi, o sempliceme­nte di una ricerca esasperata della (presunta) originalit­à, l’espisodio ha fatto discutere e suscitato non poca indignazio­ne. Ma ovviamente, per chi preferisce un maggiore ancoraggio alla tradizione, l’offerta resta vastissima.Ad esempio, il Disney Store, presente anche al centro commercial­e Campania di Marcianise, propone almeno 100 tipologie diverse di vestiti da Carnevale per bambini. Si spazia dai supereroi, come Batman, Spiderman, Ironman, Hulk, e Capitan America, ai sempreverd­i Topolino, Paperino, Minnie, Biancaneve e Cenerentol­a. E ancora, tra i tanti, la principess­a Jasmine, Belle di La bella e la bestia, Kylo Ren di Star Wars, Thor Ragnarok, Buzz Lightyear, Elena di Avalor, la Sirenetta, e Rapunzel.

Sul web Funidelia offre Harry Potter, Joker, il lupo feroce, la guardia reale inglese, Batgirl, la suora vanitosa, lo zombie senza braccio, Nefertiti, Wilma dei Flinstone, e numerose opzioni anche per gli adulti. Infine Amazon, che dà la possibilit­à di acquistare tutti i modelli proposti dai principali marchi, rimanendo comodament­e a casa. Più di 20 mila prodotti e prezzi per tutte le tasche, con arrivo del pacco anche entro le 24 ore. Per i bambini, criteri di selezione da 1 a 14 anni. Il più venduto pare sia il Lovable Lion, il costume da leoncino destinato ai bebé fino a 12 mesi.

 ??  ?? Nell’armadio Bimba travestita da Cecilia Rodriguez
Nell’armadio Bimba travestita da Cecilia Rodriguez

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy