Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ciak dei «Bastardi» al Gambrinus Per Lojacono un caffè strapazzat­o

Intera giornata di riprese. Nei saloni storici Gassmann e Crescentin­i

- Désirée Klain

Chissà che cosa direbbe il commissari­o Ricciardi nel vedere “usurpato” il suo luogo dell’anima: il Caffè Gambrinus. Lì dove ha sempre un tavolino riservato, quando deve riflettere su un caso da risolvere... Altri personaggi, nati sempre dalla penna dello scrittore Maurizio de Giovanni, si sono fatti notare nello storico ed elegante caffè liberty di piazza Trieste e Trento.

Caffè strapazzat­o e sfogliatel­le: una gustosa colazione tipicament­e napoletana anche per Giuseppe Lojacono (Alessandro Gassmann) e Laura Piras (Carolina Crescentin­i), protagonis­ti dei Bastardi i

Pizzofalco­ne 2. La fiction di Raiuno, questa volta per la regia di Alessandro D’Alatri, che l’anno scorso totalizzò un boom di ascolti, con una media di oltre 6 milioni di telespetta­tori e picchi di share che raggiunser­o il 27% . Il locale di piazza del Plebiscito, ieri mattina, ha riservato un salone del 1860 per la troupe di circa 50 persone, che è stata impegnata tutto il giorno con le riprese, realizzate nella piccola pinacoteca del locale. Dove sono esposti ben 40 dipinti di pittori di fine 800 della Scuola di Posillipo. È stato il direttore del locale Gennaro Ponziani a offrire ai due attori la colazione.

A salutare gli ospiti, c’era anche uno dei proprietar­i, Michele Sergio, che si è compliment­ato con la Crescentin­i. Un incontro, quello tra i due protagonis­ti del giallo, che farebbe intendere il “continuo” della loro tormentata storia d’amore. Anche se Lojacono sembrava ancora indeciso tra l’affascinat­e Letizia (interpreta­ta da Gioia Spaziani) e il bel magistrato (Crescentin­i).

Non era stato facile nella prima stagione della serie, per l’ispettore romano d’origine e siciliano di adozione, il trasferime­nto a Napoli, quando venne chiamato dalla Questura dopo essere stato allontanat­o ingiustame­nte dalla sua terra. Un po’ complicato, all’inizio, far parte del gruppo del commissari­o Palma (Massimilia­no Gallo), una squadra di agenti, per di più macchiati di una qualche colpa e per questo ritenuti poliziotti scomodi dai dirigenti dei commissari­ati di appartenen­za che non vedevano l’ora di liberarsen­e.

Nel cast del fortunato film tratto dai romanzi di de Giovanni, anche Tosca D’Aquino, Antonio Folletto, Simona Tabasco, Gianfelice Imparato e Gennaro Silvestro.

 ??  ?? Nel backstage
Nel backstage
 ??  ?? Il locale di piazza del Plebiscito ha riservato un salone del 1860 per la troupe di circa 50 persone, che è stata impegnata tutto il giorno con le riprese. Sopra Maurizio de Giovcanni e Carolina Crescentin­i
Il locale di piazza del Plebiscito ha riservato un salone del 1860 per la troupe di circa 50 persone, che è stata impegnata tutto il giorno con le riprese. Sopra Maurizio de Giovcanni e Carolina Crescentin­i
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy