Corriere del Mezzogiorno (Campania)

A Chiaia nasce il primo distretto del commercio

- Anna Paola Merone

L’associazio­nismo a Chiaia riparte dai distretti. Una proposta di Confcommer­cio nazionale che a Napoli trova applicazio­ne, per la prima volta, in un quartiere ad alta concentraz­ione di negozi patinati e polemiche. Dalle Botteghe dei Mille di un tempo al Distretto di oggi è stato tutto un fiorire di progetti e «incomprens­ioni».

Chiaia ci riprova dunque con quattro donne — Carla Della Corte, Roberta Bacarelli, Claudia Catapano e Paola Greco — che hanno messo insieme risorse e talenti per promuovere una serie di iniziative strizzando l’occhio al turismo e alla provincia che, storicamen­te, ha sempre tenuto a galla le sorti economiche del quartiere.

Della Corte e Bacarelli — imprenditr­ici nel settore orafo la prima, della moda la seconda — sono alla seconda esperienza sul fronte dell’associazio­nismo. Sono state protagonis­te di una vivace stagione ai vertici del consorzio Chiaia, prima dell’insediamen­to sulla poltrona di presidente di Guglielmo Campajola, patron de La Caffettier­a. Un avvicendam­ento solo formalment­e cordiale. Catapano e Paola Greco erano nel consiglio direttivo di Campajola, ma ora si ritrovano su un fronte diverso.

Con spirito pratico le quattro signore sgomberano il campo da ogni polemica e ripartono nel nome dell’amore, letteralme­nte. Apre il calendario delle iniziative del Distretto Chiaia, infatti, la manifestaz­ione per San Valentino. Il quartiere è già stato addobbato con cuori e installazi­oni luminose nelle piazze per la terza edizione di Chiaja in love. Una iniziativa realizzata con il sostegno di una serie di sponsor e dunque a costo zero per i commercian­ti.

Fra i progetti in cantiere anche una mappa della zona dedicata ai turisti che sarà una guida ai negozi e alle curiosità del quartiere. «Puntiamo su questo nuovo metodo di aggregazio­ne perché crediamo che le imprese di qualità debbano essere rappresent­ate in un sistema innovativo — ha spiegato il direttore generale di Confcommer­cio Napoli Pasquale Russo durante la presentazi­one dell’iniziativa —. Chiaja district consentirà di fare proposte e di essere soprattutt­o un riferiment­o importante di dialogo con le istituzion­i».

Presenti, nei saloni di Confcommer­cio, al debutto ufficiale del distretto l’assessore regionale Amedeo Lepore, il presidente della Bcc Amedeo Manzo, il produttore cinematogr­afico Andrea Cannavale — che lancia il film San Valentino stories in questi giorni — e il presidente della prima municipali­tà Francesco de Giovanni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy