Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Al Tram «Vissi d’Arte» I pittori tornano in scena

Al via l’edizione invernale della rassegna

- Renato Speciale

Arriva l’edizione invernale per «Vissi d’Arte», l’unica rassegna in Italia che propone al pubblico una programmaz­ione totalmente dedicata a spettacoli che raccontano biografie di pittori e artisti (pure letterati). Dopo il successo delle precedenti edizioni, la rassegna ritorna quindi e lo fa con un programma di spettacoli selezionat­i tra i migliori delle passate stagioni, con compagnie provenient­i da varie regioni italiane, che faranno scoprire al pubblico storie sconosciut­e di artisti molto conosciuti per le loro opere, ma della cui vita si sa poco.

Si parte stasera al Tram di Port’Alba con uno spettacolo di successo, «Frida Kahlo» di Mirko Di Martino. Alle date di stasera, domani e del 10 febbraio sono state aggiunte altre due repliche giovedì 15 e venerdì 16, sempre alle 21.

Giovedì 8, invece, sarà la volta di «Vincent», di e con Leonardo Lo Savio, monologo intenso che racconta la vita del grande Van Gogh, a cura del Teatro dei Limoni di Foggia.

Sabato 10 Titti Nuzzolese vestirà i panni della Gioconda in uno spettacolo che racconta le storie avventuros­e del capolavoro di Leonardo Da Vinci.

Infine, si chiuderà domenica 11 con «Oscar W.» dei romani Andrea Onori e Mariagrazi­a Torbidoni, interpreti di un ritratto di Oscar Wilde.

Dal 9 all’11 gli stessi autori di quest’ultimo spettacolo condurrann­o un workshop intitolato «Chi ha incastrato Oscar Wilde».

Prosegue intanto l’attività del premio di drammaturg­ia «Parole d’Arte» per testi che raccontino gli artisti: il vincitore sarà messo in scena nella prossima edizione di «Vissi d’Arte». La scadenza è stata fissata per la fine del mese di febbraio.

 ??  ?? Scene dalle pièce sulla Gioconda e su Oscar Wilde
Scene dalle pièce sulla Gioconda e su Oscar Wilde
 ??  ?? Artisti e letterati
Artisti e letterati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy