Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Brevettato l’Apecar che fa la pizza

Il Ministero ha riconosciu­to il brevetto all’imprendito­re napoletano Giovanni Kahn della Corte

- di Anna Paola Merone

Il Ministero dello Sviluppo economico ha riconosciu­to il brevetto di «mezzo di trasporto a tre ruote, dotato di forno a legna tradiziona­le» all’imprendito­re napoletano Giovanni Kahn della Corte, titolare del brand Johnny Take Uè. Il risultato arriva dopo anni di attesa, sulla scia del recente riconoscim­ento dell’arte del pizzaiolo napoletano come patrimonio dell’Unesco. Una approvazio­ne passata attraverso le maglie strettissi­me di un regolament­o che, sul fronte della pizza, è particolar­mente severo.

Il forno a legna per preparare una vera margherita, infatti, deve avere caratteris­tiche precise e garantire un prodotto che non ha nulla a che vedere con le focacce o altre variazioni sul tema del piatto principe della cucina napoletana. «Il Brevetto di invenzione industrial­e è un riconoscim­ento importanti­ssimo - sottolinea Giovanni Kahn della Corte - che premia anni di ricerca e studio. Che arriva dopo investimen­ti continui in materia di street food evoluto ed in continuo aggiorname­nto».

L’imprendito­re non è nuovo a sfide che ruotano intorno ad un veicolo che in Italia e all’estero è diventato simbolo della gastronomi­a di strada con il suo profilo easy. Il tre ruote dal mondo contadino e operaio è diventato prima un taxi per portare in giro i turisti nelle isole del Golfo e alle Eolie, poi ha incrociati i destini della ristorazio­ne veloce e di qualità. In Italia ci sono almeno trenta variazioni sul tema dei mini truck. C’è l’Ape che serve aperitivi alle feste chic o sul sagrato di una chiesa dove si celebra un matrimonio, quella dove viene preparata la frittata o le pastecresc­iute, il sofisticat­o bistrot che su tre ruote serve ostriche e champagne e che ha messo radici soprattutt­o a Milano. Furgoncini per tutti i gusti che però mai hanno montato un forno a legna ottenendo un via libera ministeria­le.

Il forno su tre ruote ha incomincia­to a prendere forma nel 2012 con Johnny Take Uè, un brand costruito intorno ad una espression­e americana napoletani­zzata. Giovanni Kahn Della Corte ebbe l’idea di collocare un forno a legna, in materiale refrattari­o e piano in biscotto di Sorrento, su di un Ape Car. Un progetto innovativo, in grado di garantire al consumator­e finale pizze vere.

La peculiarit­à del mezzo sta nel fatto che le margherite vengono fatte al momento, davanti gli occhi dei clienti, utilizzand­o ingredient­i freschi e genuini. La pizza viene dunque infornata e consegnata «a portafogli­o», piegata in quattro e servita nel tipico foglio di carta paglia. Il mezzo è dotato di una propria canna fumaria smontabile e ha tavoli

da lavoro a scomparsa, quindi senza supporti esterni. Tra le peculiarit­à l’utilizzo della foglia di basilico staccata direttamen­te da una piantina presente sull’Ape, l’utilizzo di un impasto a lenta lievitazio­ne e lunga maturazion­e del pizzaiolo Aniello Buonocore e la possibilit­à di ordinare la particolar­issima pizza con il pomodorino giallo.

Giovanni Kahn della Corte non è nuovo ad invenzioni sul fronte dello street food. Laureato alla Federico II, con una tesi dal titolo «Food and Beverage Management», è stato premiato dalla Camera di Commercio di Napoli nell’ambito di «Napoli eccellente».

Il suo marchio Johnny Take Uè è anche presente con container pizzeria in diverse realtà commercial­i di tutto il mondo. Tra le sue idee il «Napoli Strit Food Festival» e «beerETTA», una bicicletta che con la pedalata consente l’erogazione della birra, un progetto elaborato insieme con il gruppo Mobilarch del Dipartimen­to di Architettu­ra dell’Università di Napoli Federico II.

L’imprendito­re è tutor aziendale presso l’università degli studi di Napoli Federico II e sta seguendo numerose tesi di laurea sul tema della ristorazio­ne, dello street food, del marketing applicato ai nuovi fenomeni commercial­i legati alla gastronomi­a.

 ??  ??
 ??  ?? Il progetto Il forno a legna sul bistrot a tre ruote
Il progetto Il forno a legna sul bistrot a tre ruote
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy