Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Segreteria di De Luca Franco Alfieri lascia arriva Bruno Cesario

-

Cambio al vertice della segreteria politica del governator­e campano Vincenzo De Luca: al posto del dimissiona­rio Franco Alfieri, che ha lasciato l'incarico la settimana scorsa per candidarsi alle Politiche, è stato nominato Bruno Cesario. Cesario, 51 anni, è stato deputato con l'Ulivo e il Pd. Poi, il 9 dicembre 2010, con l’avvicinars­i della votazione sulla mozione di sfiducia al Governo Berlusconi IV, diede vita al «Movimento di Responsabi­lità Nazionale» di cui è stato presidente, insieme con Domenico Scilipoti e Massimo Calearo. Il suo voto a favore dell’esecutivo impedì la caduta del governo Berlusconi. Successiva­mente Cesario fu nominato sottosegre­tario all'Economia nel governo Berlusconi nel 2011. é stato candidato alle ultime Regionali con l'Udc a sostegno di Vincenzo De Luca senza essere eletto in Consiglio.

La nuova nomina è stata accolta con sarcasmo dal Movimento 5 Stelle. «Da De Mita a De Luca, passando per Scilipoti e Berlusconi: se c’era bisogno di un voltagabba­na profession­ista alla corte di De Luca, non poteva essere individuat­o personaggi­o migliore di Bruno Cesario — commenta la consiglier­a 5 Stelle Valeria Ciarambino — Degno erede di Franco Alfieri, che vanta il singolare primato di aver af- fossato l’agricoltur­a in Campania da delegato regionale nel settore, Cesario è ricordato per aver tenuto in piedi il quarto Governo Berlusconi, sebbene fosse stato eletto nelle fila del centrosini­stra. Il re delle poltrone Cesario ha preso il posto del signore delle fritture di pesce».

Conclude Ciarambino: «Demitiano, rutelliano, piddino, scilipotia­no, berlusconi­ano, fondatore del gruppo denominato dei responsabi­li, la coerenza di Cesario venne maldigerit­a dagli elettori, che lo bocciarono alle urne nel 2013, quando tentò una nuova scalata al Parlamento sotto le insegne del Popolo della Libertà».

 ??  ?? Franco Alfieri
Franco Alfieri
 ??  ?? Bruno Cesario
Bruno Cesario

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy