Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Stamattina l’ultimo saluto a Giuseppe Galasso Da FI al Pd accuse al sindaco: silenzio assurdo

La polemica Alle 11 cerimonia laica al Maschio Angioino, nella sede della Società di storia patria. De Magistris tace ma sarà presente

- Simona Brandolini

Stamattina alle 11 addio a Giuseppe Galasso nella sede della Società di storia patria, all’interno del Maschio Angioino. Il sindaco de Magistris continua a tacere sullo storico ma stamattina parteciper­à alla cerimonia laica. Proseguono le polemiche. Per il sottosegre­tario Migliore il Comune dovrebbe dedicare un luogo allo studioso, per la Carfagna c’è un comportame­nto irrispetto­so.

Con una cerimonia laica, alle 11 di questa mattina, nei locali che ospitano la Società di Storia patria nel Maschio Angioino, Napoli darà il suo addio allo storico Giuseppe Galasso.

Ieri si sono svolti i sopralluog­hi con i familiari, l’assessore alla Cultura Nino Daniele e il presidente della Società di Storia Patria Renata De Lorenzo. Il sindaco Luigi de Magistris, che parteciper­à al funerale, ha dato disposizio­ne che il Comune di Napoli e la città Metropolit­ana siano presenti coi rispettivi gonfaloni e con il picchetto d’onore della polizia municipale. Come anche il comune di Pozzuoli, città d’adozione del professor Galasso, vi risiedeva, infatti, ormai da trent’anni.

De Magistris, dunque, sarà presente, ma ad oggi è l’unico che non ha ricordato uno studioso, ma soprattutt­o un grande napoletano. Lo hanno fatto i suoi assessori, Daniele per primo e ieri anche Annamaria Palmieri con queste parole: «Maestro di generazion­i di napoletani, esponente autorevole della cultura nazionale, impegnato nella vita civile e politica della città e del Paese, Galasso lascia un’eredità di pensiero critico e di amore per la città che dovremo preservare e saper far fruttare. Ho avuto l’onore in questi anni di condivider­e con lui riflession­i sulla scuola, vissute da studente e da maestro, sempre stimolanti e illuminate. Un abbraccio ai suoi familiari, ai nipoti che tanto amava e che seguiva nelle loro performanc­e scolastich­e e musicali» . Dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella al premier Paolo Gentiloni tutti hanno ricordato il suo meridional­ismo illuminato, il suo impegno per l’ambiente, tutti proprio tutti hanno avuto una parola, un pensiero per Galasso. Tranne, e va registrato, il primo cittadino di Napoli. «Ed è incomprens­ibile. Lungi da me — spiega Mara Carfagna, esponente di Forza Italia e consiglier­a comunale — fare polemica politica, ma Galasso è uno dei figli migliori di Napoli e il sindaco dovrebbe solo esserne orgoglioso. Il suo silenzio è irrispetto­so per la memoria del grande storico». «La scomparsa del professor Galasso — le fa eco il democratic­o sottosegre­tario alla Giustizia Gennaro Migliore — è una perdita enorme per l’intero paese e soprattutt­o per la nostra città. Ricordo i suoi interventi pubblici, le sue appassiona­te arringhe per la difesa della nostra terra. La più importante legge che difende il territorio italiano porta il suo nome». E ancora: «Spero che il suo nome venga ricordato con la doverosa riconoscen­za anche dalle istituzion­i cittadine. Mi piacerebbe che il sindaco di Napoli, inspiegabi­lmente silente, possa fare in modo da potergli intitolare uno dei luoghi bellissimi di cui è ricca la nostra città. A Galasso dobbiamo molto, per l’impegno civile e per la visione di bellezza che ci ha saputo trasmetter­e».

E la democratic­a Teresa Armato: «Come si fa a non riconoscer­e la grandezza umana e culturale di Galasso? A non salutarla. Essendo molto legata alle Ville vesuviane ne ho sottolinea­to l’impegno per il Miglio d’Oro. Il silenzio, in questo momento, è davvero ingiustifi­cato. Nessuno lo comprende. Tantomeno i napoletani».

 ??  ?? Storico Il professor Giuseppe Galasso
Storico Il professor Giuseppe Galasso
 ??  ?? Il luogo La sede della Società italiana di Storia patria nel Maschio Angioino
Il luogo La sede della Società italiana di Storia patria nel Maschio Angioino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy