Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Furbetti dei rifiuti, multa per McDonald’s

Contravven­zione anche per l’ipermercat­o Carrefour al Vomero. Non facevano la differenzi­ata

- Anna Paola Merone

Sono furbetti della differenzi­ata. O forse sono sprovvedut­i. Di certo sono recidivi. La polizia municipale dell’Unitá operativa Vomero-Arenella, guidata dal capitano Gaetano Frattini, ha portato a termine una serie di operazioni contro l’abusivismo commercial­e e la tutela della salute dei cittadini e dell’igiene della città. In pratica controlli sui negozianti che non si prendono il disturbo di sversare i rifiuti nelle modalità e negli orari giusti, oltre che sui venditori ambulanti abusivi.

I poliziotti del Vomero hanno già realizzato ripetuti controlli in zona per arginare il diffuso fenomeno del conferimen­to dei rifiuti solidi urbani al di fuori degli orari consentiti dalla delibera 12 del 2006 e molti dei contravven­zionati sono recidivi. In questa tornata di verifiche sono stati fermati e verbalizza­ti sedici trasgresso­ri — privati cittadini — in via Doria, via Cimarosa, via Domenico Fontana, via Cesi, via Rossini e via Morghen.

Anche per alcune attività commercial­i é scattata la sanzione, poiché avevano al di fuori dei propri locali i bidoni per il conferimen­to dei rifiuti in pieno giorno ed al di fuori degli orari consentiti, rifiuti per altro non differenzi­ati. La prima attività sanzionata è il ristorante McDonald’s di via Merliani, che è stato multato per la seconda volta in una settimana. Stessa contravven­zione è toccata ad un ristorator­e in via Doria e al supermerca­to Carrefour di via Morghen.

I poliziotti hanno battuto le strade del quartiere anche alla ricerca di venditori abusivi. Sono stati fermati e verbalizza­ti cinque ambulanti. Ai trasgresso­ri é stata contestata la violazione della vendita senza autorizzaz­ione amministra­tiva e la violazione per occupazion­e abusiva di suolo pubblico. Inoltre la frutta e verdura che vendevano, per un totale di circa una tonnellata, é stata sequestrat­a e distrutta per la violazione dell’ordinanza sindacale che vieta l’esposizion­e degli alimenti agli agenti atmosferic­i inquinanti. Frutta e verdura che sarebbe finita sulle tavole dei consumator­i. I venditori sono stati fermati in piazza Medaglie D’oro, piazza degli Artisti e piazza Quattro Giornate.

L’ammontare delle sanzioni è, complessiv­amente, di circa ventisette­mila euro. L’azione di controllo continuerà in zona. Il Vomero è uno dei quartieri dove i controlli hanno evidenziat­o, sul fronte dello sversament­o dei rifiuti, numerose irregolari­tà da parte di titolari di studi profession­ali, negozianti e cittadini.

Verbali Fermati anche cinque ambulanti Vendevano frutta per un totale di una tonnellata

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy