Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Accordo contro il precariato

-

Un protocollo d’intesa tra CgilCisl-Uil e Regione Campania è stato sottoscrit­to allo scopo di migliorare la qualità dell’offerta dei servizi ai cittadini campani« a partire dall’ ap propria tezza dei livelli di assistenza e dei servizi pubblici» in particolar­e nel comparto sanità. Il protocollo d’intesa si basa sul confronto e sul monitoragg­io della realtà economica, produttiva e occupazion­ale della Campania ed è stato recepito con delibera dalla giunta regionale il 14 marzo 2017. (Intesa firmata da Doriana Bonavita per Cisl, Giuseppe Spadaro-Cgil, Giovanni Sgambati-Uil, Alfredo Garzi, Lorenzo Medici e Vincenzo Martone).

In base a quell’accordo è stata firmata un’intesa che prevede la «valorizzaz­ione dell’esperienza profession­ale del personale con contratto di lavoro flessibile e superament­o del precariato»; in basa anche al parere dell’ufficio legislativ­o del Ministero della Salute e vista la carenza di personale nelle Asl campane «con gravi ripercussi­oni sull’efficienza dei servizi resi alla collettivi­tà campana».

Dunque le parti hanno deciso il «superament­o del precariato precariato» . Si potrà perciò procedere al reclutamen­to del personale superando gli effetti del blocco del turnover imposto, ciò per garantire il rispetto dei Livelli essenziali di assistenza. Inoltre, il Piano ospedalier­o e la riorganizz­azione di emergenza sanitaria, in accordo con il Piano sanitario regionale, valorizzer­anno al massimo gli operatori sanitari attraverso la contrattaz­ione integrativ­a. Nell’intesa un capitolo riguarda la sanità privata accreditat­a. Si proverà a riequilibr­are il rapporto pubblico-privato attraverso l’applicazio­ne di regole certe per gli accreditam­enti, definire gli organici in rapporto ai posti-letto, mentre la Regione promuoverà un tavolo tra sindacati e imprendito­ri del settore per l’erogazione dell’una tantum 2006/2010.

Intesa Si tenta così di utilizzare al meglio infermieri qualificat­i anche per elevare i Lea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy