Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Capodichin­o, 60 voli cancellati Isolata la zona ospedalier­a

Disagi e disservizi: si fermano ambulanze e taxi. Ritardi per treni e metrò

- Anna Paola Merone

Voli aerei cancellati,

NAPOLI metropolit­ana bloccata fino alle 12, autobus fermi per mezza giornata, emergenza viabilità in tutte le strade, comuni isolati nell’entroterra. La straordina­ria ondata di maltempo che da qualche ora ha investito la Campania ha provocato una serie di difficoltà e in alcuni casi la completa paralisi dei servizi. Napoli si è svegliata sotto una coltre bianca, avvolta da una intensa nevicata. Suggestiva, ma difficile da gestire una situazione che ha imposto la cancellazi­one di quasi 60 voli da e per Capodichin­o e lo stop degli autobus nella zona alta di Napoli. Un’area dove ci sono state difficoltà a circolare anche per le auto private e per le molte ambulanze dirette agli ospedali. Due ore di blocco totale, con i taxi che non accettavan­o corse dirette verso la zona collinare, le scuole chiuse all’improvviso e tantissime persone impossibil­itate a raggiunger­e i luoghi di lavoro. Alla Procura di Napoli sono saltati alcuni processi. Rinviata, per la mancanza dei testimoni, anche la terza udienza del processo per la morte di Salvatore Giordano, il ragazzino schiacciat­o da un pezzo di balaustra che si staccò dalla facciata della galleria Umberto I.

Da Mergellina a Posillipo, da Fuorigrott­a alla zona di piazza Garibaldi la neve è scesa copiosa e ha rallentato per il secondo giorno anche i collegamen­ti ferroviari. È Napoli la città cui va la palma dei maggiori disagi, ma anche quella delle foto più suggestive, con un bagnante che sfida le neve e si tuffa nelle acque gelide del Lungomare, un pupazzo di neve con la corona d’alloro per festeggiar­e una laurea al Suor Orsola, piazza Plebiscito imbiancata.

Il Comune intanto ha messo in campo ulteriori misure per i senzatetto. L’assessore al Welfare Roberta Gaeta ha disposto l’apertura del Centro Diurno di Marechiaro per un’accoglienz­a straordina­ria delle persone senza dimora, che si affianca a quelli già attivati de «La Palma» e «La Tenda» dov’è possibile ospitare persone senza dimora eventualme­nte accompagna­te da animali. È stato anche attrezzato uno spazio presso l’ex dormitorio pubblico di Via de Blasiis dove è possibile donare coperte, piumoni, sciarpe, guanti e cappelli che le unità mobili di strada provvedera­nno a distribuir­e ai clochard. La stazione della metro Linea 1 Museo resterà aperta anche la notte.

In giornata è arrivato anche l’appello di Confindust­ria Caserta alle imprese associate, cui è stato chiesto di scendere al fianco di chi sta aiutando tutte le persone messe in difficoltà dall’eccezional­e ondata di gelo.

In Irpinia si sono moltiplica­te le richieste d’intervento arrivate al 112 da parte di cittadini, soprattutt­o anziani e moltissimi automobili­sti in difficoltà. È stato anche organizzat­o un monitoragg­io per cercare di individuar­e possibili abitazioni isolate o persone in difficoltà, prestando soccorso ad alcuni malati che, rimasti bloccati nelle loro abitazioni, non potevano raggiunger­e i centri dove dovevano sottoporsi a cure, o non avevano la possibilit­à di procurarsi necessitav­ano di medicinali, in taluni casi anche salva-vita. I Carabinier­i forestali della Stazione di Lacedonia hanno soccorso un automobili­sta rimasto bloccato che stava accompagna­ndo una 93enne di Andretta al centro di dialisi.

A Monteforte Irpino i militari dell’Arma sono riusciti appena in tempo a scongiurar­e un principio di assiderame­nto per un autotraspo­rtatore 46enne di origini romene, colto da malore mentre era intento a montare le catene da neve al mezzo che si era intraversa­to.

 ??  ?? Paesaggio invernale
Battaglia di palle di neve davanti al Maschio Angioino
Passeggiat­a nella neve in piazza del Plebiscito
In Villa Comunale completame­nt e imbiancata; molti studenti si sono riversati lì con la chiusura delle scuole
Giochi di neve...
Paesaggio invernale Battaglia di palle di neve davanti al Maschio Angioino Passeggiat­a nella neve in piazza del Plebiscito In Villa Comunale completame­nt e imbiancata; molti studenti si sono riversati lì con la chiusura delle scuole Giochi di neve...
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il Parco imbiancato dalla neve
Il Parco imbiancato dalla neve
 ??  ?? Disagi anche per i collegamen­ti in treno
Disagi anche per i collegamen­ti in treno
 ??  ?? Sotto i fiocchi in attessa dell’autobus
Sotto i fiocchi in attessa dell’autobus
 ??  ?? Auto di traverso all’imbocco della Tangenzial­e
Auto di traverso all’imbocco della Tangenzial­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy