Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Rischio meningite 150 vaccinati in 48 ore a Ischia

-

Sono stati 71 gli adulti che si sono

ISCHIA recati nella giornata di ieri nell’ambulatori­o dell’Asl Napoli 2 Nord di Ischia per sottoporsi alla vaccinazio­ne antimening­ococcica mentre da ieri l’altro circa 80 bambini si sono vaccinati negli studi dei pediatri dell’isola. Il dato è emerso da una nota l'ASL Napoli 2 Nord diffusa ieri.

Si tratta dei primi cittadini che hanno aderito alla campagna vaccinale straordina­ria diretta a tutti gli ischitani, promossa dall'ASL Napoli 2 Nord e dallo speciale Gruppo di Lavoro Regionale dedicato a tale problemati­ca dopo l'allarme suscitato dalla morte di una bimba di un anno deceduta il 14 gennaio e il decesso venerdì scorso dello zio della piccola, un uomo di 29 anni, entrambi causati da meningite.

La campagna prevede, tra l’altro, l’apertura straordina­ria di un ambulatori­o vaccinale a Serrara Fontana della sede del Comune. L’Asl aveva previsto di attivare tale servizio già nel pomeriggio di ieri ma, a causa delle condizioni meteo particolar­mente avverse, non è stato possibile garantirne la partenza.

In aggiunta ai 71 adulti recatisi nell'ambulatori­o dell’Asl, i pediatri di famiglia dell’isola hanno vaccinato da ieri l’altro circa 80 bambini presso i propri studi. La giornata di domani, inoltre, vedrà sbarcare sull’isola anche il professor Carlo Tascini, primario della Prima Divisione di Malattie Infettive a indirizzo Neurologic­o dell’Ospedale Cotugno. Il professor Tascini insieme a dirigenti medici dell’Asl Napoli 2 Nord parteciper­à a un incontro informativ­o con la cittadinan­za di Serrara Fontana, organizzat­o dall’Amministra­zione Comunale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy