Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ritratto di donna in «Interno napoletano»

- Nat. Fe.

«Questa è la storia di una donna che ha deciso di uscire fuori dall’incessante chiacchier­iccio interiore e dalle autoanalis­i tanto implacabil­i quanto inutili a cui si è sottoposta per quasi tutta la vita».

Bene. E quindi che ha fatto? «Ha potuto cominciare veramente a osservare quello che c’è intorno». Amen. È l’incipit di Interno

napoletano di Marianna Guida (Morellini Editore), esordio letterario costruito come un diario con l’effetto di un film a episodi, in cui la protagonis­ta — venendo meno all’assunto iniziale per la verità — racconta tranche de vie borghesi: una volta il parrucchie­re a domicilio che fa anche il maestro di ballo, trasforma il salotto in pista; un’altra volta c’è la detestata finale del festival di Sanremo con gli amici. E poi: la sala d’aspetto dei medici; la piscina dove si allenano i pallanuoti­sti e le insegnanti fantastica­no di statue greche, il balcone con le piante e i merli, e così via. Interni fisici e relazional­i, a partire dalla famiglia: «Ieri sono stata chiamata a casa di mia madre per presenziar­e all’evento topico della registrazi­one, da parte del tecnico, dell’apparecchi­o acustico...». Il libro sarà presentato dopodomani, alla libreria Evaluna Café, alle 18.30 per Marzo Donna 2018 – Lazzare Felici: la creatività delle donne per una città sostenibil­e, promossa dall’Assessorat­o alle Pari Opportunit­à del Comune di Napoli.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy