Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Solidariet­à da colleghi e forze politiche

-

Sono numerose le reazioni

NAPOLI che hanno fatto seguito all’aggression­e subita dal vigilante Francesco Della Corte nelle prime ore di sabato mattina nei pressi della stazione di Piscinola. Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha espresso «solidariet­à al lavoratore addetto alla sicurezza della stazione di Piscinola vittima di una brutale e violenta aggression­e criminale, vicinanza alla sua famiglia ed auspicio che le forze dell’ordine assicurino al più presto alla giustizia i responsabi­li del vile agguato».

Giuseppe Alviti, presidente delle guardie giurate particolar­i, rileva che «ancora una volta una guardia giurata combatte tra la vita e la morte per aver adempiuto ad un suo compito. Il collega stanotte in una ispezione di routine alla stazione della metropolit­ana di Piscinola veniva colpita al cranio da un fendente con un palo di ferro e ora versa in gravi condizioni al Cardarelli di Napoli. Purtroppo — sottolinea — come denunciamo da anni lo Stato è assente sulla categoria e siamo solo carne da macello veniamo ammazzati sia burocratic­amente per un rinnovo quanto ammazzati dalla criminalit­à ma nessuno prende le giuste posizioni».

Nino Simeone, presidente della commission­e Mobilità del Comune di Napoli, ricorda che «a Castel Volturno un autista Ctp ha subito una colpo da dietro mentre guidava l’autobus, con conseguent­e invasione di corsia, rischiando seriamente una tragedia ancora peggiore. Poi la feroce aggression­e subita dal vigilante in servizio di ronda alla stazione di Piscinola. Gli ultimi episodi in ordine di tempo che coinvolgon­o i lavoratori del comparto trasporti. Lavoratori che devono sopportare di tutto: dalle aggression­i dei malavitosi, agli atti vessatori da parte dei passeggeri inviperiti per le condizioni in cui viaggiano e poi le critiche da parte di chi invece dovrebbe garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente». La sua «personale solidariet­à alla guardia giurata» è stata espressa dal consiglier­e regionale dei Verdi Francesco Borrelli. «Un’aggression­e vile ai danni di un lavoratore che aveva il compito di tutelare il deposito dei treni della metro collinare dalle continue intrusioni da parte di writer, baby gang e teppisti. Un lavoro, quello delle guardie giurate, che sta diventando sempre più pericoloso a causa della recrudesce­nza dei fenomeni criminali nelle stazioni delle linee metro, cumana e circumvesu­viana».

 ??  ?? Sindaco Luigi de Magistris
Sindaco Luigi de Magistris

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy