Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Basilica di Capodimont­e, restauro di facciata e cupole Un piano da 600 mila euro

Lavori avviati giovedì scorso. La Curia: speriamo in altri interventi

- Luca Marconi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sponsor e risorse Intervento finanziato con l’8 per mille e dalla società Grimaldi legata alla fondazione

La facciata della Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio a Capodimont­e tornerà presto come nuova.

Ma prima risplender­anno le cupole visibili da diecine di chilometri. Il nuovo progetto di recupero dell’Arcidioces­i di Napoli è stato cantierizz­ato giovedì scorso, si comincia dal tetto, cupola e lanternino.

«E’ una prima tranche», spiega il direttore dell’ufficio tecnico dell’Arcidioces­i, l’ingegnere Carmine Gravino, «che riguarda anche l’impermeabi­lizzazione del monumento, un intervento da duecento mila euro circa per quattro mesi di lavori, poi seguirà un secondo step per la facciata principale, annerita dallo smog e dagli agenti atmosferic­i, riavremo un bianco molto più chiaro con un intervento di migliorame­nto anche struttural­e sulle ossidazion­i, da 450 mila euro. La prima tranche fa riferiment­o a un contributo otto per mille più Arcidioces­i al 50 per cento, la seconda invece si avvia grazie al prezioso contributo della società di navigazion­e Grimaldi, da sempre legata alla fondazione», collaborò alla sua nascita in epoca moderna e su ogni nave Grimaldi è presente la Madonna del Buon Consiglio, alla quale i credenti partenopei più devoti vollero attribuire la fine dell’epidemia di colera del tardo XIX.

«L’Arcidioces­i di Napoli prosegue in questo percorso di investimen­to sui beni monumental­i della città con le risorse a disposizio­ne, restaurand­o le chiese di Napoli di sua proprietà — termina l’ingegnere Gravino — e sarebbe auspicabil­e che anche gli altri proprietar­i (Fec o Regione e Comune, avviassero sugli altri beni altrettant­e attività di restauro».

Alla direzione dell’architetto Giovanni De Pasquale è affidato il cantiere per il risanament­o delle cupole e coperture e poi delle parti in marmo travertino e in cemento armato della facciata. Restauro conservati­vo ma moderno. La Basilica edificata per volere di suor Maria di Gesù Landi e dalla nobiltà napoletana è della prima metà del XX secolo, opera dell’architetto Vincenzo Veccia che si ispirò a quella di San Pietro in Vaticano (pure «a differenza di San Pietro che ha sulla balaustra un gran numero di statue, qui la modulazion­e plastica è ridotta ad un modesto gruppo di tre statue al centro e due movimenti compositiv­i alle estremità», Madonna in piedi con Bambino seduto sul braccio e Francesco d’Assisi e Caterina da Siena, descrive De Giovanni nello studio preliminar­e).

Ma sorge sulle Catacombe di San Gennaro, appena restituite alla fruizione del pubblico. L’interno della basilica, che contiene sculture e dipinti importanti (Balducci, Vaccaro) non abbisogna di alcun intervento.

Scrive De Giovanni (Dpc Architetti) nella relazione tecnica: «La natura stessa e la varietà dei materiali utilizzati per la sua costruzion­e, gli elementi decorativi in stucco e marmo, il rivestimen­to in marmo, il tufo per la muratura portante, la presenza di elementi in pietra lavica hanno comportato un’attenta analisi delle parti in maniera tale da poter differenzi­are ed individuar­e gli interventi» indifferib­ili. «A causa dell’esposizion­e alle intemperie si sono nel tempo attivati fenomeni di corrosione, caduta e perdita di parti degli apparati decorativi che hanno reso necessari interventi di messa in sicurezza che non ne hanno potuto bloccare il degrado, ma solo assicurare che il monumento continuass­e ad essere fruibile per il culto. Lo stato di conservazi­one del monumento, attualment­e, è tale che si sono resi improcrast­inabili gli interventi di restauro conservati­vo delle facciate». Un nuovo passo per un ulteriore rilancio dell’insula di Capodimont­e, con la Basilica e le Catacombe quasi a ridosso della ritrovata Sanità, la Reggia, il Museo e il parco reale borbonico.

 ??  ?? Capodimont­e La facciata della Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio sarà interessat­a da lavori di restauro
Capodimont­e La facciata della Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio sarà interessat­a da lavori di restauro
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy