Corriere del Mezzogiorno (Campania)

CLEMENTINO «IO E LA COCAINA»

Il rapper ha raccontato il suo dramma con la droga al festival Storie digitali «Prima te la offrono, poi la compri e a un certo punto non sei più tu Ne sono stato sopraffatt­o, ma sono uscito quindici giorni fa da una comunità»

- Anna Paola Merone

«Sono uscito dalla comunità quindici giorni fa. È la prima volta che ne parlo in pubblico. C’è stato un momento in cui sono stato sopraffatt­o dalla cocaina». Le parole del rapper Clementino sono forti come rasoiate. E si abbattono improvvise, con una forza inaspettat­a, sul pubblico di ragazzi che alla Fabbrica del Vapore a Milano segue Storie Digitali, il festival organizzat­o da CultCity dedicato alle storie di successo del mondo del web.

«C’è stato un momento della vostra carriera così basso in cui avete pensato di mollare la musica?», chiede lo scrittore Antonio Dikele Distefano, direttore della rassegna. Davanti a lui ci sono i rapper Clementino ed Ensi. L’artista napoletano guarda il suo collega con aria interrogat­iva. «Lo dico?», gli chiede, e a un suo cenno della testa si lascia andare.

«È la prima volta che ne parlo in pubblico — racconta andando a ruota libera —. C’è stato un momento in cui sono stato sopraffatt­o da quella merda. Sapete come funziona, sei un artista, prima te la offrono, poi la compri e ad un certo punto non sei più tu. Io ero la Iena White, ma non ero più Clemente». Il silenzio cala fra pubblico, molti sono giovanissi­mi. Ma è solo un istante: lo sgomento lascia spazio ad un applauso scrosciant­e. «Se non lo dico qui con voi ragazzi, dove?», continua Clecevano mentino, che si commuove più volte ricordando i giorni più neri e disperati della sua esperienza. Succede quando racconta che non è arrivato alla presentazi­one del suo disco, «Vulcano», perché «ero strafatto in casa da tre giorni» o quanto ricorda con rimpianto che «una volta non sono riuscito neanche a farmi un selfie con Jay-Z».

L’inversione della rotta è arrivata da dentro, dal suo cuore e soprattutt­o dall’amore per la sua famiglia. «Quando hai un genitore che ti piange in faccia, capisci che devi smettere», dice con un tono aspro, prima di andare oltre e raccontare che è stato proprio lui a chiamare la comunità di recupero per disintossi­carsi. «Lì i ragazzi mi di- sei un grande, sei passato da fare Sanremo a pulire i cessi in un attimo».

Ora Clementino pensa ai progetti futuri, tra cui un album ispirato alla sua esperienza. Parlare in musica, raccontare al suo pubblico come è facile perdersi, è la sua nuova sfida.

 ??  ?? Stella Clementino è tuttora una star della musica italiana e un fenomeno del web
Stella Clementino è tuttora una star della musica italiana e un fenomeno del web

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy