Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Quattro ore di sciopero in Eav De Gregorio: dico basta ai ricatti

Stop dalle 9 alle 13 di oggi, il presidente attacca la Faisa Conf.Ail

- F. Ger.

«Se qualche dirigente sindacale pensa di ricattarmi con mezzucci di quarta lega per avere qualche promozione o non so cosa, si sbaglia di grosso». Parole di Umberto De Gregorio, il presidente di Eav, la società regionale che gestisce Circum, Cumana e Circumfleg­rea, il quale ieri ha dato vita ad un’ aspra polemica - non è certo la prima ed anche per questa ha utilizzato

facebook - con i sindacati. In questa occasione con uno in particolar­e, che si chiama Faisa Conf. Ail e che ha proclamato per oggi uno sciopero di 4 ore, dalle 9 alle 13. I motivi dell’astensione dal lavoro sono elencati in un volantino a firma dell’organizzaz­ione sindacale che è circolato nei giorni scorsi. Spaziano dalla mancanza di un piano industrial­e agli investimen­ti inadeguati per ammodernar­e le infrastrut­ture fino a quella che è considerat­a una gestione discrimina­toria e clientelar­e di promozioni e permessi. Il documento si conclude con un appello alla partecipaz­ione dei lavoratori per mandare via «a calci in c .... i dirigenti incapaci».

De Gregorio ha risposto con toni non meno tranchant. «Mentre si discute di sicurezza - ha scritto - mentre si svolge il funerale per il povero Francesco, mentre l’azienda realizza investimen­ti, incentiva l’esodo ed il ricambio generazion­ale, un sindacato ha il coraggio di bloccare la circolazio­ne per motivi del tutto marginali». Polemizza: «I dirigenti di Eav potrebbero urlare a gran voce di mandare via a calci in c .... i dirigenti sindacali che non fanno nulla per i lavoratori e curano solo i propri interessi».

Lo scorso autunno ci fu un’altra dura polemica tra il presidente di Eav ed alcune organizzaz­ioni sindacali. In quella circostanz­a il sindacato Orsa diramò una nota nella quale stigmatizz­ava «i continui attacchi ai sindacati e di conseguenz­a ai lavoratori. Ogni volta che esercitano il diritto di sciopero, garantito dalla Costituzio­ne, li si sottopone alla “gogna mediatica” attraverso gli organi di informazio­ne». De Gregorio, però, non ha rinunciato ai suoi post al vetriolo su facebook, ogni qual volta abbia ritenuto sbagliata la scelta di scioperare da parte di una qualche sigla sindacale.

 ??  ??
 ??  ?? Al timone Umberto De Gregorio, numero uno di Eav; a lato la Circum
Al timone Umberto De Gregorio, numero uno di Eav; a lato la Circum

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy