Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Richard Galliano: «Napoli? Mi ispira come Baires e Marsiglia»

Il fisarmonic­ista e bandoneoni­sta italofranc­ese inaugura il Festival Mann «Nella vostra città tradizione e innovazion­e si intreccian­o continuame­nte e le canzoni partenopee sono dei tesori a cui guardare come riferiment­o»

- Stefano de Stefano

Richard Galliano, che stasera alle 21 aprirà i concerti del Festival Mann, all’Archeologi­co, è diventato negli anni un sincero amico di Napoli e della sua musica. Il fisarmonic­ista e bandoneoni­sta italofranc­ese ha regalato infatti numerose suggestion­i legate al genius loci partenopeo. Come è accaduto due anni fa sul cratere del Vesuvio, dove con Marco Zurzolo improvvisò sulle note di «Tu ca nun chiagne» e come è avvenuto nel suo ultimo disco «Aria», dove ha inserito una versione strumental­e di «Caruso», l’omaggio di Lucio Dalla al grande tenore partenopeo.

«Napoli – spiega Galliano – è come la nostra Marsiglia o come altre città di porto che sono autentici nidi di ispirazion­e. E poiché quando compongo io ricerco sempre la bellezza delle melodie, le canzoni napoletane sono dei tesori a cui guardare come riferiment­o».

Napoli quindi come Buenos Aires, la città da cui è partito il suo maestro Astor Piazzolla per rinnovare il tango. «La vostra città – prosegue Galliano - è una Baires mediterran­ea, in cui tradizione e innovazion­e si intreccian­o continuame­nte». Piazzolla, quindi, ma anche Thielemans, Portal, Nougaro, la carriera di Richard è piena di incontri. «Questi musicisti mi hanno regalato il desiderio di creare un mio proprio stile. In cui il jazz ma anche il tango o il musette, si incontrano con grandi autori classici come Bach, Vivaldi, Rachmanino­v, Dvorak. La chiave sta nell’anche dare al cuore di questi capolavori, per renderli il più leggibili e autentici possibile».

All’Archeologi­co sarà un «solo», che Galliano considera per certi versi più stimolante. «Senza gruppo ho molta più libertà, prendendom­i rischi che coinvolgon­o solo me, scegliendo strade diverse che decido anche all’ultimo momento, frutto di una spontaneit­à senza premeditaz­ioni, anche stasera caratteriz­zerà il programma, molto influenzat­o dal luogo e dal pubblico».

Da ricordare infine che alle 18 Roberto Vecchioni dialogherà di archeologi­a, poesia e musica con l’archeologa Stefania Mancuso e con il direttore del Mann Paolo Giulierini.

Roberto Vecchioni dialogherà con Stefania Mancuso e Paolo Giulierini

 ??  ?? «Arie» Nel suo ultimo disco «Aria», Galliano ha inserito una versione strumental­e di «Caruso», l’omaggio di Lucio Dalla al grande tenore partenopeo
«Arie» Nel suo ultimo disco «Aria», Galliano ha inserito una versione strumental­e di «Caruso», l’omaggio di Lucio Dalla al grande tenore partenopeo
 ??  ?? Cantautore Roberto Vecchioni
Cantautore Roberto Vecchioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy