Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Pioggia e buche fermano 40 bus: gomme lisce, rientrati in deposito

Trasporti fermi per la pioggia di ieri

- Di Fabrizio Geremicca

NAPOLI Ore 7, deposito di via Nazionale delle Puglie, uno dei principali di Anm a Napoli. Da qui dovrebbe uscire 120 bus per raccoglier­e lavoratori e studenti alle fermate. Non pochi autisti, però, fanno capannello, chiacchier­ano, gironzolan­o a braccia conserte. Aspettano di sape rese ci siano vetture disponibil­i. Ne mancano all’appello circa 40. Resteranno fermi perché guasti. Ottanta mezzi varcano la soglia, ma circa la metà rientra senza completare i percorsi previsti. Problemi alle sospension­i, infiltrazi­oni di acqua piovana all’interno, guasti al motore, gomme inadatte alla pioggia e quant’altro. Rimangono in circolazio­ne 40 autobus — su 120 che sarebbero dovute uscire da quel deposito nel corso della mattinata — e, ineluttabi­lmente, restano alle fermate in attese interminab­ili i passeggeri.

Racconta un’autista, Maria Autiero: «E’ sparita la linea R2, la navetta che collega il centro alla stazione centrale. Soppressa pure la 192, vitale per chi debba raggiunger­e la stazione centrale da Ponticelli. Molto rare le corse del 151, che dal centro di Napoli raggiunge Fuorigrott­a». Si aggiunga che le paline alle fermate degli autobus non dava- no alcuna notizia di tali disservizi e si avrà il quadro della completa debacle del trasporto cittadino. «Su cinque R2 che avrebbero dovuto circolare — racconta Autiero — due sono rimasti in deposito. Tre sono rientrati per difficoltà varie. In uno pioveva, un altro aveva problemi alle sospension­i, il terzo non so cosa ». La defaillanc­e della circolare si spiega con la circostanz­a che ieri Anm ha destinato allo R 2 i vecchi autobus — quelli con la sigla 490 — al posto dei meno obsoleti modelli Mercedes, che scarseggia­no. Anm ne ha 44, ma solo la metà è disponibil­e. I restanti sono inservibil­i perché in attesa di riparazion­i. Dovrebbero essere eseguite dalla ditta che ha in appalto la manutenzio­ne. Quest’ultima, però, non è pagata da oltre un anno e non acquista i pezzi di ricambio. La linea 192 ha patito il maltempo perché nei bus più vecchi, se piove, entra l’acqua. Quanto al 151, su otto vetture che avrebbero dovuto varcare nel corso della mattina la soglia del deposito di via Nazionale delle Puglie, sono uscite solo 4. «Mi risulta — conclu- de l’autista di Anm — che intorno alle 13.30 siano arrivati pure i carabinier­i nel deposito, evidenteme­nte allertati dalle segnalazio­ni dei cittadini appiedati. Li ho visti poco prima di smontare». Quantifica Adolfo Vallini, autista e sindacalis­ta dell’Usb: «Complessiv­amente Anm dispone oggi di circa 600 mezzi, ma la metà sono completame­nte inservibil­i. Dei rimanenti 300, circolano in genere ogni giorno tra 260 e 270 mezzi, al netto di piccoli guasti e problemi risolvibil­i con interventi estemporan­ei. Sono pochi per garantire livelli decenti di servizio. Quando piove va anche peggio, perché bisogna scartare le vetture nelle quali ci sono infiltrazi­oni oche montano gomme consumate».

Intanto, ieri blitz alla stazione della Circum a San Giorgio a Cremano: polizia municipale e poliziotti sul binario 2 per Napoli hanno perquisito una decina di ragazzi trovati in possesso di droga tirapugni e cartelli. Tutti portati via.

 ??  ??
 ??  ?? Debacle Ieri giornata nera per i trasporti. La leggera pioggia caduta durante la mattinata ha tenuto in deposito 80 bus. Hanno le gomme lisce, c’è il pericolo che possano slittare
Debacle Ieri giornata nera per i trasporti. La leggera pioggia caduta durante la mattinata ha tenuto in deposito 80 bus. Hanno le gomme lisce, c’è il pericolo che possano slittare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy