Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Noi al Tennis seguiamo il Coni che chiede parità di genere»

- A.P.M.

NAPOLI «Per statuto siamo sempre stati aperti alle donne, fin dal primo giorno. Ma non basta, ormai non più. Dobbiamo andare ancora più avanti». Riccardo Villari, presidente del Tennis club Napoli, plaude alla scelta del circolo Posillipo di ammettere come socie le signore, ma guarda già oltre. Dove intende arrivare?

«Le donne per il momento nel nostro circolo sono solo socie ordinarie. Voglio portarle a fondatrici, voglio che possano esprimersi sull’ammissione di nuovi soci. Voglio che ci sia una parità vera, non filtrata da alcuna differenza».

Non tutti la pensano così.

«Io credo che vengano meno alle indicazion­i del Coni che, nella carta del mondo dello sport, chiede che venga garantita una reale parità di genere. Ciascun circolo sportivo è affiliato ad un federazion­e - nel nostro caso quella del tennis, in altri della vela o del canottaggi­o - che fa capo al Coni. Per noi è dunque un obbligo garantire la parità vera, concreta, fra uomini e donne. E voglio ricordare che riconoscim­enti importanti ai circoli arrivano proprio da valentissi­me atlete».

Quante donne sono socie del Tennis?

«Su un totale di 780 soci ci sono 290 signore, molto presenti e coinvolte nella vita del circolo».

L’idea di portarle da ordinarie a fondatrici quanto è concreta?

«Concretiss­ima. La scorsa settimana si è riunita la commission­e per valutare questa mia proposta e procedere nel merito. Il paradosso è che al momento una qualsiasi di queste signore potrebbe diventare presidente, ma non può esprimersi nel merito di una serie di questioni che attengono alle coordinate future del sodalizio».

I più importanti riconoscim­enti ai circoli arrivano propri da valenti atlete

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy