Corriere del Mezzogiorno (Campania)

L’Asi contro la Regione: «Tornano i fondi a pioggia»

La presidente del consorzio industrial­e di Caserta, Pignetti: «Sconcertan­te assenza di metodo»

- A. A.

NAPOLI Se ne lamentano parecchi, negli ultimi giorni, soprattutt­o gli amministra­tori comunali che si attendevan­o dall’istituzion­e del fondo di solidariet­à regionale per finanziare i progetti esecutivi locali «criteri più di merito e non la solita distribuzi­one a pioggia».

Ma a sferrare l’attacco più severo, con una lettera inviata agli otto consiglier­i regionali di Terra di Lavoro, è stata Raffaela Pignetti, presidente dell’Asi di Caserta: la più importante, sul piano strategico, del Mezzogiorn­o. «Con una decisione a dir poco salomonica— scrive — la giunta regionale ha stabilito che i 30 milioni di euro, stanziati oltre un anno fa, saranno distribuit­i equamente trai cinque consorzi campani, a prescinder­e da qualunque valutazion­e di merito rispetto alle reali e diverse esigenze dei territori e senza tenere in alcun conto le progettazi­oni presentate. Quale presidente del consorzio Asi di Caserta non posso che esprimere tutto il mio disappunto».

L’Asi di Caserta, peraltro, dal 2014 «ha continuame­n- te reiterato le richieste di finanziame­nto dei progetti presentati, peraltro tutti già esecutivi, per la realizzazi­one di fondamenta­li opere di infra strutturaz­ione dei principali agglomerat­i industrial­i, per un importo di oltre 60 milioni». E, continua Pignetti, parte di questi progetti «era stata già ammessa a finanziame­nto con la delibera di accelerazi­one della spesa della giunta Caldoro, cui però non fecero mai seguito i decreti di liquidazio­ne». Alla fine, pur procedendo ad un ridimensio­namento degli interventi programmat­i per riconoscer­e priorità a quelli urgenti, si è puntato sulla «realizzazi­one delle reti idriche e fognarie dell’agglomerat­o di Aversa nord, dove oltre mille aziende insediate sono costrette ad operare prive di acqua potabile e con una rete fognante pressoché inesistent­e. Ma dopo la riunione in Regione — conclude — anche questo progetto, che prevedeva un investimen­ti di circa 11 milioni, dovrà essere fortemente ridimensio­nato».

La critica «Scelta salomonica della giunta di distribuir­e i fondi tra i consorzi»

 ??  ?? Raffaela Pignetti Presidente Asi di Caserta
Raffaela Pignetti Presidente Asi di Caserta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy