Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Salerno, show di Slava Neve e lacrime di gioia

In esclusiva all’Augusteo il miglior clown del mondo

- G. B.

Lo spettacolo che sa dare gioia e tristezza, che sa far ridere o commuovere fino alle lacrime, al confine tra vita e arte, replicato dal 1993 oltre seimila volte (più di quattro milioni di spettatori in dozzine di Paesi) è in scena in esclusiva per la Campania da domani e fino a domenica al teatro Augusteo di Salerno. S’intitola Slava’s Snowshow e il protagonis­ta è Slava Polunin, considerat­o «il miglior clown del mondo».

Chi però viene a teatro pensando di dover assistere alle suggestion­i del mondo circense sappia che è completame­nte fuori pista. L’intuizione creativa di Slava e del suo personaggi­o, il gentile e commovente Asisyai, sta proprio nell’aver dato vita, come lui stesso ammette, «a un teatro che sfugge a qualsiasi definizion­e, all’interpreta­zione unica delle sue azioni e da qualsiasi tentativo di limitazion­e della sua libertà». Asisyai è un personaggi­o che è nato prendendo spunto dalla tristezza poetica dei clown di Leonid Engibarov, dalla raffinata filosofia della pantomima di Marcel Marceau, dall’umanità e dalla comica amarezza dei grandi film di Charlie Chaplin.

Vestito di una tuta gialla da lavoro e con un paio di pantofole rosse soffici, l’artista russo propone un’avventura onirica e fiabesca che si basa su improvvisa­zioni continue, gag, incursioni in platea, con spettatori trasformat­i in attori. Il leitmotiv dello show, di cui Slava è anche autore e regista, è la neve che scalda i cuori, lungo un viaggio fra sentimenti ed emozioni contrastan­ti, dalla tristezza alla gioia, dalla meraviglia alla commozione più autentica. La prima è domani alle 21, si replica sabato alle 16.30 e alle 21 e domenica alle 18.30. Oggi alle 18.30 alla Sala Pasolini Slava e i suoi clown incontrano il pubblico.

 ??  ??
 ??  ?? Fiabesco Slava, al centro della foto, protagonis­ta di «Slava’s Snowshow»
Fiabesco Slava, al centro della foto, protagonis­ta di «Slava’s Snowshow»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy