Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Caterina, 16 anni, lancia #RenziTorna «No all’accordo tra dem e 5 Stelle»

- di Roberto Russo

per essere divenuta il detonatore dell’ennesima bomba. «Sono abituata ai social — risponde — e in effetti quando ho lanciato per la prima volta l’hashtag #senza di me era il mese di marzo. L’ho fatto subito dopo che Renzi nel suo discorso in direzione nazionale si era opposto ai caminetti e agli accordi con i vincitori delle elezioni. Io la penso esattament­e così, non si può adesso andare al Governo con chi, come il M5S, non ha un programma chiaro su tante questioni importanti».

E se invece l’intesa si dovesse raggiunger­e, cosà farà la piccola Caterina, terrà fede alla sua promessa e lascerà davvero il partito? «Certo, mi troverei in imbarazzo a rimanere in un Pd che andasse al governo con Di Maio. Altra cosa se si trattasse di un governo del Presidente, in quel caso continuere­i nella mia militanza che ritengo un’esperienza bellissima. In effetti, insieme allo studio, la politica è l’altro mio grande interesse».

Che poi nulla accade per caso, basta chiedere lumi sul cognome di sua madre, Viola Cacciapuot­i. Mica sarà una discendent­e di quel Salvatore Cacciapuot­i, operaio e partigiano comunista divenuto segretario regionale del Pci nel 1954? «Proprio così — rispon- a vivere. Certo se finisci per lavare i pavimenti in un fast-food vuol dire che c’è qualcosa da rivedere, ma ci sono tanti casi virtuosi a partire dalla mia scuola: stiamo visitando aziende di moda a Napoli per capire come si evitano le contraffaz­ioni dei capi di vestiario».

L’ultima dote di Caterina è che pur essendo nativa digitale, e quindi assolutame­nte social, per approfondi­re le notizie di politica si reca ancora ogni giorno in edicola e compra più di un quotidiano. E ciò la rende ancora più simpatica a chi scrive.

Nessun timore Siamo abituati a confrontar­ci sul web, non mi spaventa certo la visibilità

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy