Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La Procura apre un’inchiesta

Ischia, ambulanza bloccata da un paletto Muore turista tedesca

- Raffaele Nespoli

NAPOLI Un palo messo a protezione di una zona a traffico limitato e un’ambulanza che per quel palo non sarebbe riuscita ad arrivare a destinazio­ne in maniera tempestiva. Sono questi gli elementi sui quali si dovrà fare chiarezza in seguito alla morte di una turista tedesca che, domenica sera, è stata colpita da una crisi respirator­ia. A far scattare la polemica è ovviamente l’idea che i soccorsi possano essere stati in qualche modo rallentati, e il fatto — incredibil­e — che nell’ambulanza non vi fosse la chiave per rimuovere quel palo.

Se alcune testate locali parlano di un ritardo di 30 minuti, chi conosce l’isola non crede invece che quel blocco possa aver fatto la differenza, visto che dal varco all’hotel Miramare (dove la turista alloggiava) la distanza è di circa 300 metri. Ciò che è certo è che alla turista, 76 anni compiuti (la salma è sotto sequestro dopo l’apertura di una inchiesta da parte della Procura), è stato assegnato un “codice giallo”, vale a dire non un imminente pericolo di vita, ma certamente una situazione grave. Sul posto sono state inviate due diverse ambulanze: una medicalizz­ata che fa capo all’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno e l’altra non medicalizz­ata, di Serrara Fontana. Secondo l’Asl entrambe le ambulanze sono arrivate entro pochi minuti dall’allertamen­to.

Di certo, i mezzi sono stati bloccati dal paolo che delimita l’area pedonale, ma c’è anche da dire che l’hotel Miramare (famoso per essere il prescelto della cancellier­a Angela Merkel nelle sue vacanze ischitane) non è immediatam­ente raggiungib­ile dai mezzi di soccorso. La struttura non ha infatti un accesso diretto all’area carrabile, e dunque i sanitari sarebbero comunque dovuti arrivare sul posto a piedi. Questo ovviamente non smorza la polemica e non spiega perché i sanitari non avessero le chiavi per rimuovere il palo. Una situazione che andrà certamente chiarita, e sarà anche necessario comprender­e quale sia stata la causa del decesso. Sarà importante poter determinar­e se i minuti persi a causa di quell’ostacolo possano aver fatto la differenza.

 ??  ?? Soccorsi Il paletto che ha bloccato l’ambulanza
Soccorsi Il paletto che ha bloccato l’ambulanza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy