Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Da Leonardo oggi Ciarambino attacca: «De Luca immobile lo bypassiamo»

- Pa. Pi.

Pochi anni fa, era il febbraio del

NAPOLI 2012 nello stabilimen­to Alenia di Pomigliano d’Arco fu consegnata la fusoliera numero mille di un Atr, l’aereo regionale prodotto sin dall’inizio negli anni ’80 del programma proprio nel sito campano. Un record per uno stabilimen­to aeronautic­o ed un successo per una joint venture paritetica tra Alenia e Airbus senza alcun procedente. Tant’è che Atr è leader nel mondo per gli arerei regionali turboprop (ad elica).

Sono trascorsi solo sei anni e ieri l’asticella dei record si è alzata notevolmen­te, perché è stata consegnata nel corso di una cerimonia la fusoliera numero 1500. Leonardo ha così raggiunto un nuovo, importante e storico traguardo.

Alla cerimonia, che si è svolta ieri nello stabilimen­to di Pomigliano di Leonardo, hanno partecipat­o i rappresent­anti delle Istituzion­i, i vertici di Leonardo, di Atr e i dipendenti impegnati nel programma. «Il successo commercial­e dell’Atr dimostra - ha dichiarato Alessandro Profumo, amministra­tore delegato di Leonardo - come le prestazion­i del velivolo, la sua flessibili­tà operativa, l’economicit­à di servizio e il ridotto impatto ambientale costituisc­ano tuttora - ad oltre 30 anni dalla data di avvio del programma - un punto di riferiment­o per l’industria del trasporto aereo regionale grazie alle ottime caratteris­tiche di progetto ed anche ai continui aggiorname­nti tecnologic­i apportati». «Questo significat­ivo traguardo - ha aggiunto Profumo, - dimostra ancora una volta l’eccellenza di Leonardo nell’industria aeronautic­a civile e dei siti del Mezzogiorn­o d’Italia, dove operano risorse altamente qualificat­e».

Un successo opera soprattutt­o degli operai di questa fabbrica. Presenti ieri ovviamente anche i sindacati di categoria: «È un giorno di festa – ha sottolinea­to Antonio Accurso, segretario regionale generale Uilm Campania – ed è un momento importante per lo stabilimen­to di Pomigliano che valorizza una storia di successi e qualità mantenuta negli anni. Noi pensiamo che da questa consapevol­ezza e di questi risultati si debba tener conto per rilanciare e raf-

forzare la mission di Leonardo a Pomigliano e più in generale in Campania».

Ma perché il polo aeronautic­o campano decolli davvero c’è bisogno di maggiore sinergia tra istituzion­i ed azienda. «Dobbiamo lavorare da subito ad un contratto di sviluppo che garantisca lavoro per decenni ai nostri lavoratori – ha commentato il governator­e della Campania Vincenzo De Luca – cioè un contratto di sviluppo - che tenga insieme Regione, azienda e ministero». «Abbiamo in Campania – ha spiegato Sonia Palmeri, Assessore Regionale al Lavoro - programmi e misure per incentivar­e l’occupazion­e tra le più attrattive d’Italia e siamo certi che tante imprese virtuose, come Leonardo, sapranno cogliere la sfida». Ma la consiglier­a regionale 5 Stelle Valeria Ciarambino replica: «In tre anni De Luca non ha fatto nulla, solo annunci. A questo punto bypassiamo la Regione e parleremo direttamen­te con il ministro del Lavoro che è un cittadino di questo territorio». Proprio Luigi Di Maio oggi sarà in visita a Leonardo. «Questa giornata – ha precisato Valeria Ciarambino, capogruppo del M5S in Regione - è servita a dare finalmente valore a quella che è sempre stata un’eccellenza dell’aerospazio in Italia, ma che per colpa di una politica complice si è vista scippare il suo ruolo di centralità».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Successo
La cerimonia di consegna della fusoliera numero 1.500 da parte dell’azienda Leonardo A destra: l’ad Alessandro Profumo
Successo La cerimonia di consegna della fusoliera numero 1.500 da parte dell’azienda Leonardo A destra: l’ad Alessandro Profumo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy