Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Sedotto dal museo. Le aziende? Vivaci»

- Nat. Fe.

«Mancavo a Napoli da quarant’anni e non ero mai stato a Capodimont­e». Raffaele Jerusalmi, ad di Borsa Italiana, si guarda intorno con soddisfatt­a meraviglia. L’intuizione di investire nel restauro di opere di questo museo è stata una buona idea.

Com’è nata?

«Non da un disegno preordinat­o. Capodimont­e ha avuto un mentore che ringrazio: è il napoletano Giovanni Lombardi che aveva già partecipat­o alla seconda edizione di Rivelazion­i, contribuen­do al restauro di un Tiepolo delle veneziane Gallerie dell’Accademia. È stato lui a segnalarci il museo che è in una Reggia magnifica, immersa in un parco insospetta­to. Sono conquistat­o non solo dalla quantità di opere d’arte ma anche dagli arredi di questi saloni borbonici

e dal loro stato di conservazi­one».

È la prima volta che il mondo della finanza investe direttamen­te su un bene culturale napoletano. Com’è la percezione della città da Piazza Affari?

«Duplice. Da una parte c’è la città d’arte con la sua bellezza da scoprire, dall’altra gli episodi criminali che prendono la scena di volta in volta. In questa occasione, però, ho avuto modo di riscontrar­e anche un’altra positività: la sollecitud­ine e l’entusiasmo con cui le vivaci imprese campane di Élite hanno risposto alla proposta di adozione. Cinque su otto opere sono state subito prenotate e mi riferiscon­o che anche per le altre tre ci sono già incoraggia­nti offerte».

Come le avete scelte?

«Le ha suggerite il direttore del museo. Sono stato molto felice che tra i dipinti ci fosse un Tiziano perché Rivelazion­i partì proprio dal restauro di un Vecellio. Contribuir­e al recupero di un’opera è una fonte di ispirazion­e per le imprese che adottano, ma anche per quelle che ancora non lo fanno. Noi siamo un’infrastrut­tura finanziari­a rivolta soprattutt­o all’estero: ci facciamo portavoce dell’impresa italiana nel mondo. Anche noi siamo partiti dalla gavetta e abbiamo conquistat­o ben il 95% degli investimen­ti stranieri. Le opere restaurate saranno esposte nella nostra Big — Borsa Italiana Gallery — a Palazzo Mezzanotte. Sarà un’importate vetrina internazio­nale per Capodimont­e e Napoli. A proposito: devo recuperare 40 anni di assenza. Farò un giro in centro anche perché tutte le persone che hanno visitato la vostra città di recente ne sono tornate entusiaste».

 ??  ?? I vertici
Da sinistra Raffaele Jerusalmi e Sylvain Bellenger
I vertici Da sinistra Raffaele Jerusalmi e Sylvain Bellenger

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy