Corriere del Mezzogiorno (Campania)

8

- S. de St.

Al Napoli Teatro Festival Italia s’inaugura la sezione Cinema con una rassegna dedicata a Francesco Rosi, a cura di Arci Movie. Al Palazzo Reale (Cortile d’Onore) stasera alle 22.30 introducon­o l’evento, Carolina Rosi, Roberto Andò e Roberto D’Avascio. Partecipan­o alla serata il direttore artistico del festival Ruggero Cappuccio, Mariangela D’Abbraccio, Antonella Morea, Gigi Savoia, Giovanni Allocca, Nicola Di Pinto e altri.

Sempre a Palazzo Reale, debutta al Cortile delle Carrozze alle 21.30 lo spettacolo «Trilogia dell’Indignazio­ne - Contro il Progresso, Contro l’Amore, Contro la Democrazia» del catalano Esteve Soler, per la regia di Giovanni Meola che ne è anche interprete con Roberta Astuti, Sara Missaglia, Enrico Ottaviano, Chiara Vitiello.

Al Bellini, invece, domani e dopodomani è di scena una compagnia giovane (under 35) e tutta napoletana (con una decisa anima flegrea) che torna a Shakespear­e, rispolvera­ndo versi e rime tipici della scrittura del Bardo. Si tratta di una nuova edizione del «Sogno di una notte di mezza estate» firmata dall’attore e storico collaborat­ore di Mimmo Borrelli, Michele Schiano di Cola, che ha coinvolto per l’occasione ben dieci interpreti; Luigi Bignone, Giuseppe Brunetti, Clio Cipolletta, Adriano Falivene, Rocco Giordano, Irene Grasso, Pako Ioffredo, Nuvoletta Lucarelli, Cecilia Lupoli e Davide Mazzella. Da domani in scena al Bellini.

«La nostra anima partenopea - spiega Schiano di Cola è importanti­ssima e ci ha aiutati nella costruzion­e del laboratori­o di preparazio­ne che si è svolto nella sede del Centro delle arti Casa in piazza del Gesù. Ma talvolta può essere anche una gabbia dorata da cui è difficile uscire, per la messinscen­a finale siamo ritornati quindi al meno connotante italiano, legato anche alla traduzione in versi di Massimilia­no Palmese».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy