Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Omofobia, aggredito 16enne

-

«Il 25 giugno alle 18.30 sono stato insultato e malmenato in Floridiana, perché identifica­to come omosessual­e». E’ la denuncia di R. un 16enne, rilanciata ieri dal collettivo “Non Una Di Meno”, del quale il giovane fa parte. Racconta:«Ero in compagnia di mio cugino, stavamo uscendo dalla Floridiana, quando sul viale principale incrociamo un ragazzo sulla trentina. Mi provoca, poi mi raggiunge e con uno schiaffo seguito da un pugno mi manda a terra. Un’aggression­e avvenuta a persone che non intervengo­no». (Fabrizio Geremicca)

«Ormai si tratta di un fatto di costume. Sia chiaro: accettabil­e o no. Comunque un dato di fatto. Che alcuni gay abbiano voglia di manifestar­e per affermare la necessità di dare più spazio alla loro causa mi pare accettato quasi da tutti».

In questo caso però la manifestaz­ione avverrà a Pompei, una delle principali sedi del culto mariano del mondo.

«Che la manifestaz­ione si svolga a Pompei o a Napoli non ha molta importanza. Il problema nasce se un evento si carica eccessivam­ente di toni e argomenti polemici. Sono convinto che tutti debbano avere l’opportunit­à di manifestar­e per una causa che ritengono giusta nel rispetto delle regole».

La scelta di Pompei, dunque, non deve suonare come scandalosa.

«Lo sa qual è il paradosso? Nessuno si è lamentato perché Pompei è inquinata dalla malavita e dalla camorra. Strano che nessuno si scandalizz­i per questo, mentre invece

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy