Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ecco il trap di Frenk, fratello di Rocco Hunt

Esce il disco dell’artista salernitan­o, classe 2002

- Renato Speciale

Lui si chiama Frenk, all’anagrafe Francesco Pio Pagliarulo, classe 2002, ed è il fratello di Rocco Hunt. Non fa rap, però, ma trap. Il suo primo singolo si intitola «24 carati» e segna il suo esordio come cantante.

«È giusto che accogliere eventuali paragoni con mio fratello - dice e Rocco mi appoggia in pieno, sempre pronto a consigliar­mi nel migliore dei modi anche se lavoriamo su generi musicali diversi: lui è un rapper ed io un trapper. Direi il falso se negassi di non avvertire la pressione di avere un fratello talentuoso e molto conosciuto ma, nonostante ciò, la mia passione per il trap mi ha portato a credere in me stesso e a dimostrare che anche io sono capace di far musica». In un altro modo, il trap, infatti è un rap campionato e musicalizz­ato. Con «24 carati», quindi, Frenk decide di spogliarsi dall’etichetta di «fratello di» per intraprend­ere un progetto tutto suo e farsi largo nel mondo del trap nazionale. Il brano, infatti, è una denuncia della falsità. un singolo diretto, impulsivo, che stravolge le metriche tradiziona­li ed è rivolto a chi giudica senza cognizione di causa. Il testo nasce dalla volontà dell’artista salernitan­o (che è stato ed è un apprezzato writer) di raccontars­i e di farsi conoscere senza troppi peli sulla lingua invitando l’ascoltator­e ad un vero e proprio confronto.

«Il mio obiettivo - racconta - è quello di dar voce alla mia generazion­e che purtroppo, in quest’epoca, è troppo sfortunata, non solo perché poco considerat­a ma anche perché arrendevol­e alle convenzion­i sociali imposte. E con questo brano ho voluto togliermi anche qualche sassolino dalla scarpa rispondend­o a suon di beat chi per troppo tempo mi ha giudicato negativame­nte».

 ??  ?? L’artista Francesco Pio Pagliarulo, in arte Frenk, writer e trapper
L’artista Francesco Pio Pagliarulo, in arte Frenk, writer e trapper

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy