Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Sannazaro, più classi che aule «Gite scolastich­e a rotazione»

Monta il disagio sulle attività extra moenia. La preside: è sport

- di Luca Marconi

Apertura dell’anno con polemiche per il liceo classico d’eccellenza Jacopo Sannazaro, dove monta il disagio per la penuria di aule - 48 per 53 classi che obbliga i ragazzi ad una rotazione con attività extrascola­stiche. Niente di straordina­rio per l’istituto che da sempre promuove attività laboratori­ali e non extra moenia o visite col Fai, ricorda la preside Laura Colantonio. Eppure stavolta le attività sembrano scontentar­e diecine di famiglie e alunni portati, segnalano, anche al Varca D’Oro Family Beach di Varcaturo o ad un noto club con piscina dell’Arenella.

a fresbee», protesta qualcuno. La penuria di spazi altrimenti costringe le classi, una tantum, a condivider­e in due per volta l’aula magna, dove ad esempio ieri, mentre una classe svolgeva un compito di Matematica, l’altra che faceva Inglese si è gentilment­e spostata nei corridoi in favore della prima. Sono i genitori a segnalare che per alcune attività è prevista una quota dai 15 ai 18 euro («ma per pagare i pasti», precisa la direzione). E scrivono: «Come sappiamo il liceo Sannazaro del Vomero è un’istituzion­e storica (qui hanno avuto inizio le Quattro Giornate) un riferiment­o per la formazione e le famiglie, da sempre aperto a sperimenta­zioni e agli alunni di tutti i ceti sociali». L’indagine Fondazione Agnelli Eduscopio pone la scuola al primo posto in Cam- pania. Ciò premettend­o «purtroppo quest’anno le famiglie hanno scoperto che il numero di aule disponibil­i (48 inclusi laboratori, aula magna e sala professori) è inferiore alle classi (53) con l’istituzion­e di nuove sezioni. Fin qui poco male, è un sintomo del successo della scuola. Tuttavia la soluzione che si sta attuando lascia perplessi e crea disagi anche economici per alcune famiglie: ogni giorno 5 classi a rotazione» spendono una mattinata «ad un costo di circa 15-18 euro a carico» anche «al bowling, o alla spiaggia di Varcaturo» o «in piscina senza fare attività sportiva» o facendo «trekking urbano o altre attività vissute come una perdita di tempo dagli stessi ragazzi. Non si comprende perché non si sia cercata la collaboraz­ione di università per organizzar­e piuttosto eventi o lezioni nell’ambito delle attività di orientamen­to». I genitori auspicano una convocazio­ne urgente del Consiglio di Istituto, chiedendo alla direzione «una necessaria ed esaustiva discussion­e sulla distribuzi­one delle lezioni in extra moenia» e «sulla disciplina delle iscrizioni in esubero» e «il tipo di allocazion­e che la Dirigenza intende dare agli allievi che liberament­e scelgono di non avvalersi della didattica alternativ­a ma entrano comunque in istituto in quella giornata».

Anche dai ragazzi partono piccole proteste, parlano di «programma di gite fatte passare come attività sportive» facendo eco alle famiglie e invitando tutti a presentars­i invece a scuola. Qualcuno riferisce di aver colpito con un fresbee un bimbo alla Floridiana durante l’attività sportiva e d’essere stato redarguito (giustament­e) dalla madre con l’appellativ­o di «filonaro». Altri d’aver improvvisa­to un piccolo sit-in nei corridoi presto sedato dalla dirigenza. Che non si scompone e preferisce, comprensib­ilmente, ogni altra soluzione ai doppi turni che minaccereb­bero le attività laboratori­ali. La smentita della preside è netta: «Sono attività sportive». Colantonio

Il liceo

Il classico del Vomero quest’anno conta 53 classi per 48 aule Si fa «rotazione»

persegue il suo progetto di scuola inclusiva e in rete con istituti stranieri, parlando di uscite formative e «presenza costante di istruttori per discipline previste dal curriculum ordinament­ale» ma non è escluso che partano comunque verifiche. L’anno scorso per i corsi di vela e il trekking sulle isole non si è lamentato nessuno. Quest’anno il club con solarium e Varcaturo hanno fatto saltare un equilibrio che la scuola, non una scuola qualunque, sicurament­e saprà ricomporre.

 ??  ??
 ??  ?? In aula Nelle foto il prestigios­o liceo Sannazaro del Vomero
In aula Nelle foto il prestigios­o liceo Sannazaro del Vomero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy