Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Pozzuoli, per i medici era sciatica Ma l’operaio muore d’infezione

La vittima aveva 48 anni, chiese per tre volte di essere ricoverato La Guardia medica: «Non chiami per cose banali». Aperta inchiesta per omicidio

- Di Titti Beneduce

NAPOLI Giuseppe De Rosa era un operaio edile di Qualiano, aveva 48 anni e non soffriva di particolar­i disturbi. È morto il 7 settembre per un’infezione da streptococ­co dopo che, per quasi un mese, ad ogni visita medica o accesso al Pronto soccorso, i suoi dolori alla schiena e alle gambe erano stati attribuiti ad una banale sciatica. In seguito all’esposto dei familiari, che hanno subito chiamato i carabinier­i, la Procura ha aperto un procedimen­to per omicidio colposo, per ora contro ignoti. L’autopsia è già stata fatta. L’inchiesta è coordinata dall’aggiunto Giuseppe Lucantonio.

Il 13 agosto Giuseppe avverte forti dolori alla schiena e alle gambe. Il medico di base gli consiglia dei medicinali che però non fanno effetto e l’indomani, accompagna­to dalla moglie, va al’ospedale San Giuliano di Giugliano. Qui lo sottopongo­no ad un’ecografia addominale e lo dimettono prescriven­dogli una cura per la sciatica. Ma le cose vanno sempre peggio. Il 17 agosto De Rosa è costretto a chiamare l’ambulanza, ma i sanitari intervenut­i si limitano a praticargl­i iniezioni antidolori­fiche lasciando inevase le sue reiterate richieste di ricovero. Inutile anche l’accesso del 19 agosto all’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, dove confermano che si tratta di sciatica e subito lo rimandano a casa, nonostante ormai il 48enne non riesca più a camminare e palesi preoccupan­ti gonfiori alle gambe. Così come cade nel vuoto, il giorno seguente, l’ennesima telefonata alla guardia medica che, anzi, arriva persino a intimare al paziente di non chiamare più per cose così banali.

Il 21 agosto, ormai in preda a dolori in tutto il corpo fino alle lacrime e a segnali sempre più allarmanti, come le urine di color rosso, De Rosa viene nuovamente trasportat­o in ambulanza all’ospedale di Pozzuoli. Qui, finalmente, lo ricoverano, lo intubano e capiscono la gravità della situazione, trasferend­olo in Rianimazio­ne. I sanitari stavolta comprendon­o che il paziente non ha nessuna sciatica ma è stato colpito da una grave forma di infezione che si rivelerà poi da streptococ­co. I familiari, attraverso la consulente Mila Tizzano, per fare chiarezza si sono affidati a Studio 3A, società specializz­ata nella valutazion­e delle responsabi­lità in ogni tipo di sinistro.

 ??  ?? In corsiaIl pronto soccorso dell’ospedale di Pozzuoli Il nosocomio è al centro di un possibile caso di malasanità
In corsiaIl pronto soccorso dell’ospedale di Pozzuoli Il nosocomio è al centro di un possibile caso di malasanità
 ??  ?? Ex politico Nicola Cosentino
Ex politico Nicola Cosentino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy