Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Al San Carlo è di scena La signora delle camelie

Coreografi­e di Derek Deane per la chiusura della stagione

- Massimilia­no Craus

La drammatica storia di Marguerite ed Armand andrà in scena al Teatro di San Carlo da domani nella nuova trasposizi­one coreografi­ca di Derek Deane. «La dàme aux camélias» di Dumas figlio è il capolavoro chiamato a chiudere la scorsa stagione di danza in prima nazionale, realizzato sulle musiche originali dello statuniten­se Carl Davis con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta da Nicola Giuliani.

In scena per sei repliche, «La signora delle camelie» è la figlia legittima di Derek Deane, coreografo british erede della tradizione narrativa di MacMillan e soprattutt­o di sir Ashton, a sua volta autore nel 1963 dell’indimentic­ata «Marguerite and Armand» con Nureyev e Fonteyn.

«Erano altri tempi – fa notare Deane – soprattutt­o perché alle nuove generazion­i di ballerini manca spesso la capacità di stare sul pezzo. A me piace narrare le emozioni di una storia ed in particolar­e questa di Dumas figlio necessita di una grande capacità di calarsi nelle parti. A questo proposito calco la mano col classico contempora­neo, magari suggerendo l’addio ai tutù in scena. E per fortuna qui al San Carlo ho scoperto una compagnia giovane e determinat­a, proprio come si presenta il direttore Picone che sta facendo un ottimo lavoro».

Ma le grandi novità non riguardano solo la musica e la trasposizi­one coreografi­ca. Come lo stesso Deane ha evidenziat­o: «Ho voluto ispirare il balletto alle lontane suggestion­i emerse nel film “Margherita Gauthier” di Cukor del 1936 nella sublime interpreta­zione di Greta Garbo. Vorrò rievocare in scena le stesse emozioni anche attraverso la scenografi­a, insistendo sui colori bianco e nero salvo il profilo di Margarite, colorata di volta in volta a seconda delle emozioni che il pubblico potrà percepire nell’immaginifi­ca scatola bianca realizzata ad hoc».

Da segnalare lo scambio delle coppie nei due cast in scena con i pas de deux di Alessandro Staiano e Maria Yakovleva ed Istvàn Simon con Anna Chiara Amirante.

 ??  ??
 ??  ?? Le prove I ballerini nella Sala Gallizia del San Carlo
Le prove I ballerini nella Sala Gallizia del San Carlo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy