Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Trova e restituisc­e 13 mila euro alla turista straniera

- di Simona Brandolini

Felice di sfatare l’ennesimo negativo luogo comune su Napoli e i napoletani, Enrico Schettino, patron di Giappo, non ha esitato a pubblicare la storia di un ritrovamen­to assai singolare: quasi 13 mila euro (la metà in verità dollari) abbandonat­i nel suo sushi bar in aeroporto.

«Una ragazza straniera mi ha contattato in privato sul mio profilo instagram — racconta Schettino —. In un primo momento mi dice di non trovare più 500 euro. Continua a supplicarm­i di verificare, manda faccine triste e piangenti. Per 500 euro? Una tizia che sta dall’altro capo del mondo?». Effettivam­ente la storia non quadra. Schettino, comunque, telefona ai suoi in aeroporto. Nulla, a una prima occhiata, dei soldi non v’è traccia. «A quel punto la ragazza crolla e mi dice la verità: ha perso 6000 euro e 5000 dollari in un portafogli della Disney. A quel punto corro al Giappo. Metto sotto sopra il ristorante e trovo un sacchetto della Disney con su disegnata la Sirenetta, e dentro soldi, molti soldi». Schettino richiude il portafogli e va dalla polizia per consegnare tutto. Nel momento in cui li contano, beh, un altro colpo di scena. La ragazza aveva anche dimenticat­o la vera somma: 6900 dollari e 6000 euro in tagli da 500.

Insomma tutto bene quel che finisce bene. Ma, diciamoci la verità, ora resta la curiosità di sapere chi è questa misteriosa turista straniera che ha dimenticat­o un bel po’ di soldi in aeroporto. «Effettivam­ente ce lo stiamo chiedendo tutti. A quanto sembra viene da Singapore, era in vacanza in Costiera perché ho visto le foto sul suo profilo social. Quando sono andato dalla polizia, sono rimasti sbalorditi: nessuno aveva mai perso una cifra simile. Ora siamo tutti curiosi». Da ieri la turista smemorata tempesta di messaggi Enrico Schettino per ringraziar­lo. Tornerà a Napoli dopodomani per recuperare la somma ritrovata. «La verità è che aveva perso le speranze. Diciamocel­o non abbiamo un’ottima fama. Siccome io difendo sempre la mia città, ho investito molto e il turismo è per me una fonte economica fondamenta­le, sono stato felice di ritrovarli. Ora voglio solo conoscerla». La prima cosa che le dirà? «Ricordati di Napoli. È il minimo».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy