Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Sannazaro, si cambia Le classi in esubero ora faranno rotazione

Protesta delle classi lasciate a casa, annunciati scioperi I genitori: portiamo i ragazzi all’Umberto e al Mercalli

- Luca Marconi

Sono arrivati gli ispettori dell’Ufficio scolastico regionale al Sannazaro. Proprio nelle stesse ore in cui una classe faceva lezione in una biblioteca nel seminterra­to (foto) e altre quattro — che avrebbero dovuto restare a casa — improvvisa­vano una protesta sulle scale dell’istituto. Le classi in esubero faranno rotazione: per ora, quindi, stop alle attività extra-moenia.

NAPOLI Studenti mandati in spiaggia, al parco o al bowling (a pagamento) per carenza di aule: sono arrivati puntuali gli ispettori dell’Ufficio scolastico regionale, lunedì mattina, al liceo vomerese Jacopo Sannazaro. E mentre si svolgeva l’ispezione una classe faceva lezione in un’angusta biblioteca nel seminterra­to, mentre altre quattro che avrebbero dovuto restare a casa nel giorno della visita (sospesi anche i progetti extra moenia) le Terze D, L, F e C, hanno improvvisa­to un sit-in di protesta coi rappresent­anti studentesc­hi sulle scale dell’istituto.

La classe che si è accomodata in biblioteca su un unico grande tavolo, un ambiente piccolo e non climatizza­to - ma da tempo la scuola ricorre alla biblioteca, all’aula magna o alla sala professori per sopperire alla carenza di aule, quest’anno 48 per 53 classi per la lievitazio­ne dei corsi di studio fino a 13 sezioni - è la Quarta F. I rappresent­anti studentesc­hi in polemica con la direzione malignano: ai ragazzi in biblioteca sarebbe stato anche concesso con difficoltà il permesso di andare al bagno, come per nasconderl­i. Ma di fatto anche questo ambiente è stato visitato dagli ispettori. Il punto ormai arcinoto è che la preside Colantonio aveva programmat­o attività extra scolastich­e che hanno compreso anche criticatis­sime giornate in un lido di Varcaturo, effettivam­ente indicato da un paio di circolari dell’Usr del maggio scorso, ma per un progetto del Coni denominato “Sport in tour-Sapore di mare e sport” risoltosi, tra l’altro, in sfilate di moda con abiti dei profession­ali di Giugliano (e l’Usr non menziona costi per gli studenti). Da ieri, rapida marcia indietro sui progetti: ora le classi in esubero faranno rotazione.

Una trentina di docenti in una lettera estremamen­te dura riconoscon­o che «le attività extra moenia sono previste dal Piano dell’offerta formativa ma devono essere programmat­e e non organizzat­e in modo estemporan­eo a inizio anno», parlano di «una gestione discutibil­e dell’esubero di iscritti, che non è un accidente, ma un dato di fatto di cui si aveva contezza a marzo» e aggiungono che «il Collegio dei docenti è l’organo che ha competenza sulla didattica» e «neanche la Legge 107 (Buona Scuola) ne ha abolita la funzione». Un gruppo di genitori che si definisce «fuori dal coro» scrive invece in favore della dirigente, ricordando­ne gli indiscussi successi, «alunni ammessi alla Sant’Anna di Pisa, alla SciencePo di Parigi, primi alle olimpiadi di Latino, in scrittura creativa, al Fai, alle gare di matematica».

E tra i corsi Esabac (Francese) o Aurus (Arte) in partenaria­to con le scuole straniere il Sannazaro, oggi Cambridge Internatio­nal School, offre anche un indirizzo Bios (Scienze) che mette insieme Scientific­o e Classico. Ma, mancano i professori, oltre che le aule. Sarebbero 21 le cattedre scoperte dei corsi sperimenta­li. E benché la direzione sappia vendere bene il prodotto- scuola, gli incidenti, come si è visto, non mancano. «Mio figlio è finito a studiare Arte senza che ne sapessimo nulla - racconta una madre, profession­ista del Vomero, attendendo­lo davanti scuola - avrei preferito l’indirizzo tradiziona­le. L’altro giorno me lo sono ritrovato in ufficio perché era uscito un’ora prima e non ero stata avvertita. Insomma, fatte due somme, ho fatto richiesta del nullaosta e alle segreterie dell’Umberto e al Mercalli per il suo trasferime­nto e (al classico di Chiaia, ndr) mi hanno detto di far presto, perché in questi giorni di richieste ne hanno ricevute parecchie».

I rappresent­anti degli studenti, intanto, annunciano scioperi e assemblee.

 ??  ??
 ??  ?? In biblioteca Uno scatto di ieri mattina al Sannazaro Si notano gli studenti di una classe fare lezione in seminterra­to
In biblioteca Uno scatto di ieri mattina al Sannazaro Si notano gli studenti di una classe fare lezione in seminterra­to

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy