Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Dalla Fondazione di Erri De Luca borse di studio per cinque migranti

Consegnati mille euro ad ognuno a sostegno del percorso universita­rio

- Walter Medolla

NAPOLI Che sia stato sempre al fianco dei migranti è una cosa risaputa. Le sue posizioni in netto contrasto con le politiche del governo in tema di immigrazio­ne e accoglienz­a, hanno riempito le colonne dei giornali per lunghi periodi. Erri De Luca, scrittore, giornalist­a, intellettu­ale e poeta è andato oltre, mettendo a disposizio­ne, attraverso la sua Fondazione, una borsa di studio per 5 giovani studenti figli di migranti per sostenerne gli studi universita­ri.

I 5 ragazzi sono cresciuti nella Scuola di lingua e cultura italiana della Comunità di Sant’Egidio a Napoli e ora coltivano la passione per gli studi universita­ri. Aminata, mamma tunisina e padre algerino, è iscritta a Storia dell’arte all’Università suor Orsola Benincasa; Varun, indiano, studia al Master in Medicina e biotecnolo­gia al Policlinic­o dell’Università Federico II. All’ateneo federician­o studia Medicina anche Abogwalu, nigeriano, mentre Talveen, anche lui indiano, passa i suoi giorni nelle aule dell’Istituto Orientale di Napoli. Marco, il più piccolo di tutti, ha 18 anni, genitori srilankesi e una voglia matta di iniziare studi accademici in ambito scientific­o.

Erri De Luca ha incontrato i giovani studenti a Cesano, vicino Roma, dove ha potuto scambiare qualche battuta sul futuro, le speranze e i sogni di questi ragazzi. A ognuno di loro è stata consegnata una borsa di studio di 1.000 euro per proseguire il proprio percorso universita­rio e coltivare il sogno di arrivare alla laurea. Commozione, incredulit­à ed emozione sul volto degli studenti, mentre De Luca ha dispensato sorrisi e consigli a ognuno di loro. Al termine dell’incontro, su invito dello stesso de Luca, i ragazzi hanno sintetizza­to la giornata con queste poche e simboliche parole: «Amore, fraternità, solidariet­à, arte, tranquillo, amico, grazie».

In aula

I ragazzi sono cresciuti nella Scuola di lingua e cultura italiana della Comunità di Sant’ Egidio

 ??  ?? RisorseI cinque ragazzi migranti che hanno ottenuto la borsa di studio dalla Fondazione Erri De Luca. Un contributo per proseguire gli studi universita­ri
RisorseI cinque ragazzi migranti che hanno ottenuto la borsa di studio dalla Fondazione Erri De Luca. Un contributo per proseguire gli studi universita­ri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy