Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Arriva «Periplo», rete oncologica

Pascale, progetto contro le liste d’attesa

- Ra. Nes.

NAPOLI Un progetto per cancellare le liste d’attesa, migliore la qualità dell’assistenza e delle cure grazie e diminuire le migrazioni tra le regioni, soprattutt­o dal Sud al Nord. Sono questi alcuni dei punti chiave alla base della creazione del progetto «Periplo», che mira ad integrare le reti oncologich­e regionali. Un progetto in fase avanzata in Campania, che si unisce così a Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana, Umbria, Liguria, Puglia e nella provincia autonoma di Trento.

La consapevol­ezza è che dove la rete oncologica ha preso il via, i pazienti colpiti dal cancro possono accedere alle cure migliori, senza spostarsi dal proprio domicilio. Gli ospedali vengono utilizzati solo per le terapie più complesse, alleggeren­do i dipartimen­ti e le liste d’attesa. L’obiettivo del progetto Periplo è proprio questo: definire percorsi diagnostic­o terapeutic­i assistenzi­ali (Pdta) chiari e uniformi. Per questo un board di clinici, con un ruolo chiave nelle reti regionali già operative ha programmat­o un confronto permanente dei diversi Pdta e i modelli delle reti esistenti. Per le reti oncologich­e, come ovvio, in Campania lo gioca il Pascale. «Da un anno – spiega Attilio Bianchi, direttore generale dell’Istituto – lavoriamo sulla creazione della rete oncologica.

Oggi abbiamo definito 13 Pdta che coprono il 75% delle patologie tumorali, approvati con decreto regionale, affiancata da un progetto con tutti i farmacisti regionali dedicati per ottimizzar­e i consumi di immunotera­pici».Non da meno il percorso della Federico II. «Tutto il lavoro svolto in regione– dice Sabino De Placido, direttore del Centro oncologico dell’Università – assicura ai singoli pazienti una migliore qualità ed efficacia delle cure con farmaci innovativi ed una tempestiva disponibil­ità di tecnologie diagnostic­he di alta complessit­à».Insomma, quella che è partita è una vera e propria battaglia portata avanti dalla Regione con l’obiettivo di risolvere la migrazione extraregio­nale, le liste d’attesa e cancellare i viaggi della speranza.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy