Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«I ragazzi vanno ascoltati»

- L. M.

NAPOLI «A noi genitori, come ai ragazzi, non interessa sapere se c’è una colpa, interessan­o le soluzioni» dice un padre del Sannazaro. «Non abbiamo informazio­ni nel merito della legittimit­à dell’operato della direzione e ci premono i disagi».

Ma la preside ha scelto il lido Varca d’Oro basandosi su circolari Miur.

«E resta il rischio, palese, che la scuola si basi più sulla conformità delle carte, promuovend­o tanti bei progetti nel concreto dal valore argomentab­ile. Non bisogna mai perdere di vista il modo in cui i ragazzi recepiscon­o le attività formative, formalment­e sarà corretta ma la coerenza con le esigenze di sviluppo è più importante».

Cosa dice dei ragazzi?

«Stamattina è stato un bel momento di partecipaz­ione, i ragazzi, più di mille, hanno testimonia­to un disagio relativo al loro apprendime­nto e ad un’inadeguate­zza dell’offerta proposta, tutti hanno manifestat­o un coinvolgim­ento emotivo e intellettu­ale e una maturità serena, aperta al dialogo, anzi temo siano stati sottovalut­ati, giudicati incapaci di esprimere le loro esigenze, invece riteniamo che debbano essere ascoltati. Ripeto, si privilegia la correttezz­a formale più che la sostanza. Dagli stessi ragazzi è poi partito l’invito finale a svolgere regolarmen­te tutte le attività riponendo fiducia nelle istituzion­i, per loro era necessario un momento di confronto che superasse questa rigidità formale. Le difficoltà? La nostra sensazione è che tutti i corsi sperimenta­li abbiano difficoltà, che non siano state mantenute le promesse in termini di approfondi­menti, competenze dei docenti impiegati, progetti complement­ari, è come se fosse stato tradito il patto formativo coi genitori e gli studenti. Ma se si fossero chiamati a raccolta tutti prima avremmo risolto questi problemi senza clamore».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy