Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Dai fotografi di strada la storia di Napoli

La manifestaz­ione Nell’ambito di «Imbavaglia­ti», gli «Scatti della memoria» dei più esperti e noti profession­isti partenopei, quelli del vincitore del World Press Photo «Alfred Yaghobzade­h - Face of War» e l’intervista «14 - per chi lotta»

- Di Matteo Cosenza

Apre all’insegna dell’arte, con la presentazi­one di tre mostre, oggi alle 18 al Pan - Palazzo delle Arti, la quarta edizione di «Imbavaglia­ti» - Festival internazio­nale di Giornalism­o Civile, ideato e diretto da Désirée Klain. I 100 scatti del vincitore del World Press Photo saranno protagonis­ti dell’esposizion­e «Alfred Yaghobzade­h per Imbavaglia­ti - Face of War», a cura di Stefano Renna. I volti più celebri della fotografia napoletana saranno, invece, al centro di «Scatti della memoria», curata da Renna con Sergio Siano e Gaetano e Antonella Castanò. Accanto alla Mehari di Giancarlo Siani la mostra di Greta Bartolini «14 - per chi lotta», una foto intervista dedicata alla giornalist­a sotto scorta Federica Angeli, a cura dell’associazio­ne Studenti Contro la Camorra.

«Faces of War» è una mostra-testimonia­nza: la guerra raccontata da chi la conosce e ne ha subito le conseguenz­e. Alfred Yaghobzade­h per 13 anni ha raccontato il conflitto israelo-palestines­e. Ha fotografat­o le prime pietre del muro di Berlino che crollava. Durante il conflitto ceceno, Alfred fu ferito dalle schegge di un proiettile esplose a pochi metri da lui.

«Scatti della memoria», invece, è un’esposizion­e dedicata al ricordo dei grandi fotografi che hanno immortalat­o Napoli e la sua storia. Mario Siano, Antonio Troncone, Franco Esse, Gaetano Castanò, Giacomo Di Laurenzio (Peppino), Guglielmo Esposito, Franco Castanò sono i fotoreport­er che verranno ricordati attraverso il loro lavoro.

Al vernissage interverra­nno: Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, l’assessore comunale alla Cultura e al Turismo Nino Daniele, Carlo Verna, presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalist­i, Claudio Silvestri, segretario del Sugc, e don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Polis della Regione Campania per le vittime innocenti della criminalit­à e i beni confiscati .

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? TestimoniD­a sinistra, uno scatto che ritrae lo strazio dei parenti di alcune vittime del terremoto dell’Irpinia Qui a fianco, Eduardo De Filippo in una delle sue visite ai ragazzi del carcere minorile di Nisida
TestimoniD­a sinistra, uno scatto che ritrae lo strazio dei parenti di alcune vittime del terremoto dell’Irpinia Qui a fianco, Eduardo De Filippo in una delle sue visite ai ragazzi del carcere minorile di Nisida

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy