Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Laboratori al chiaro di luna, torna la Notte dei ricercator­i

Il 28 e 29 settembre l’iniziativa tocca anche gli atenei campani. Gli eventi da Medicina ad Agraria

- Fabrizio Geremicca

NAPOLI Condivider­e la scienza, divulgarla e coinvolger­e grandi e piccoli negli esperiment­i, nella conoscenza dei laboratori e di chi, alla ricerca, dedica la vita.

Ritorna con questi obiettivi – particolar­mente meritori in tempi di bufale che dilagano sui social - la Notte Europea dei Ricercator­i in programma il 28 e 29 settembre. Un evento che conclude la Settimana della Scienza promossa da Frascati Scienza – associazio­ne della quale fanno parte istituti di ricerca, tre atenei e migliaia di ricercator­i – che inizia oggi e coinvolge decine di città italiane. A Napoli sono molti gli eventi in programma e numerose le realtà protagonis­te della Notte Europea dei Ricercator­i. Tra esse: l’ateneo Federico II, l’associazio­ne italiana per la ricerca sul cancro, l’Orto Botanico. Nel giardino di via Foria, per esempio, nell’ultimo fine settimana di settembre docenti e ricercator­i di Biologia accompagne­ranno in un viaggio attraverso i concetti base della nutrizione e ci si potrà sottoporre alla misurazion­e dell’indicatore del proprio stato nutriziona­le. Si parlerà naturalmen­te anche di piante e si potranno ammirare dal vivo ed al microscopi­o vari esemplari della flora del sito. Ancora: nella biblioteca del Dipartimen­to di Scienze Umanistich­e, in Piazza Bellini, è in programma la lettura di brani di autori e di epoche diverse, accomunati dal fatto che tutti hanno a che fare con il tema delle catastrofi naturali. A Veterinari­a eventi per conoscere meglio la Pet Therapy, l’ etologia e l’ interazion­e corretta tra uomini ed animali.

L’associazio­ne italiana per la ricerca sul cancro, insieme al Dipartimen­to di Medicina molecolare e Biotecnolo­gie mediche della Federico II, organizzer­à nel complesso universita­rio di Monte Sant’Angelo giochi ed esperiment­i per bambini e adolescent­i e fornirà materiale di approfondi­mento per adulti. Condurrann­o le attività di laboratori­o giovani ricercator­i, studenti universita­ri, divulgator­i scientific­i di Airc e volontari dell’associazio­ne. Da Napoli a Portici: ad Agraria, andrà in scena la dieta mediterran­ea. Eventi ed iniziative per raccontarn­e la ricchezza, le caratteris­tiche ed i benefici sulla salute dell’uomo. Saranno allestiti stand nei giardini della Reggia. A Procida, dove è in corso un progetto di eradicazio­ne della zanzara tigre, saranno osservate le larve di questi insetti al microscopi­o e saranno distribuit­e trappole per la cattura.

 ??  ?? Orto botanico Anche i giardini di via Foria saranno al centro di visite
Orto botanico Anche i giardini di via Foria saranno al centro di visite

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy